Grit Overland sviluppa un nuovo camper su base Ford Transit 4×4
Grit Overland ha recentemente sviluppato un nuovo camper su base Ford Transit 4×4 (come il Sunlight Cliff di cui parlammo qualche tempo fa) con cui ha cercato di sfruttare al massimo lo spazio a disposizione. Per far ciò, l’azienda ha strutturato un abitacolo caratterizzato da un sistema di letti pieghevoli che, pur non essendo una novità assoluta in questo ambito, è sicuramente il miglior modo per sfruttare al meglio il layout. Nello spazio ricavato si possono infatti trasportare biciclette, tavole da surf o altre attrezzature per il tempo libero.
In aggiunta a ciò, l’azienda americana ha integrato uno stretto banco da lavoro sopra la console portaoggetti, al di sopra del vano ruota, come supporto sul lato passeggero. Il banco si estende all’indietro rispetto al blocco cucina e diventa un pratico spazio multiuso. C’è poi un tavolo trasversale che si ripiega dal lato del conducente per essere utilizzato come panca aggiuntiva, tavolo da pranzo o scrivania.
Al centro del veicolo troviamo invece un altro dettaglio abbastanza particolare: considerato che il camper non dispone di un bagno integrato, offre un wc a cassetta nascosto sotto il piano di lavoro, e un pratico sistema doccia con tenda a scomparsa. La zona cucina dispone invece di un piano cottura, un piccolo lavello, un microonde sul piano e un frigorifero integrato nella parte inferiore del piano di lavoro.
Altro punto di forza del camper è il sistema “GO Farther Power System“, una batteria al litio ad alta capacità (10.250 Wh), collegata a un avviatore automatico che fa partire il motore del furgone per caricare l’alternatore quando il livello della batteria scende. Grit sostiene che il sistema di ricarica rapida richiede solo un’ora per caricare la batteria. Il pacchetto elettrico comprende anche un touchscreen Victron, un inverter da 3.000W e una presa da 30A.
Passando poi al prezzo, il listino riporta un valore di partenza di 169.000 dollari (158.000 euro).