Grounded G2 è un camper elettrico solare da 400 km
La startup Grounded, con sede a Detroit, ha appena presentato il suo nuovo G2, successore del G1, affermando di essere “il primo camper elettrico al mondo con autonomia di 250 miglia” (circa 400 km). Grazie a questa capacità di lunga percorrenza, il camper elettrico solare permette di godere di interessanti escursioni nella natura, in modo completamente sostenibile.
“Il G2 è radicalmente diverso da qualsiasi altra offerta sul mercato“, ha spiegato Sam Shapiro, CEO di Grounded ed ex ingegnere software senior di SpaceX, sottolineando come sia stato realizzato sulla piattaforma BrightDrop Zevo 600 EV di GM e come gli interni siano completamente personalizzabili. È dunque possibile progettare il layout in base al proprio stile con una selezione di moduli che possono essere aggiunti o rimossi per la massima flessibilità.
Shapiro ha poi aggiunto che “per progettare gli interni, ci siamo ispirati all’attrezzatura nordica contemporanea per l’outdoor. I componenti opzionali includono uno spazioso letto matrimoniale, posti a sedere per un massimo di 7 persone, un grande tavolo estraibile per lavorare o pranzare e una cucina ben attrezzata per gli chef avventurosi“.
Il camper include anche servizi come una stufa a induzione, acqua calda, doccia interna e opzioni per il bagno umido, ampio spazio per lo stoccaggio e altro ancora. Il G2 è dotato di Starlink per l’accesso a Internet ad alta velocità ovunque vi portiate.
Passando poi all’alimentazione, la batteria da 165 kWh può garantire un’autonomia fino a 400 km con una singola carica: all’interno del camper elettrico G2 è stata poi aggiunta una seconda batteria da 10 kWh, mentre il tetto supporta una capacità solare di 640 watt. È in ogni caso possibile visualizzare il consumo energetico, accendere o spegnere gli elettrodomestici, vedere i livelli della batteria e dell’acqua e diagnosticare i problemi attraverso l’App Grounded+.
Ogni modello G2 viene fornito con una garanzia BrightDrop per otto anni o 100.000 miglia (160.934 km), a seconda di quale sia la prima opzione. Grounded include anche una garanzia sugli interni che copre le sostituzioni se qualcosa si rompe entro un anno a causa di un difetto.
Per quanto infine riguarda il prezzo, il nuovo RV elettrico solare G2 parte da 195.000 dollari (185.000 euro al cambio attuale). Grounded sta accettando ordini con un deposito rimborsabile di 1.000 dollari, mentre le consegne sono previste iniziare entro la fine di ottobre.