Habiton è la soluzione di Bürstner per i giovani
Con il prototipo Habiton, il rinomato produttore di camper e caravan Bürstner vuole venire incontro alle esigenze di giovani single, coppie e famiglie che vogliono un veicolo essenziale e pratico.
Basato sul popolare chassis Renault Kangoo, questo micro camper colpisce per il fatto che un camper (seppur piccolo) proprio non lo sembra. Infatti l’aspetto esteriore è infatti quello di una normalissima Kangoo ma con il tetto leggermente più grande.
Infatti completamente integrato nella silhouette del veicolo c’è un hardtop che nasconde una tenda da tetto gonfiabile in grado ospitare tranquillamente due persone anche di altezza superiore alla media.
C’è un modulo per tutto
Habiton sfrutta molto il concetto modulare, sono infatti disponibili dei moduli indipendenti facilmente rimovibili che possono essere riposti nel bagagliaio e utilizzati all’occorrenza. Tra questi, il modulo cucina rimovibile con fornello a induzione e lavello, un materasso gonfiabile per l’abitacolo e un box refrigerante elettrico.
Nonostante la sua struttura compatta, Habiton dispone di finezze dedicate al comfort come elementi oscuranti a scatto per le finestre che possono essere utilizzati come borsa durante il giorno, le griglie di ventilazione con protezione dagli insetti, i faretti a LED dimmerabili, i cestini sospesi e una batteria aggiuntiva.
Naturalmente oltre per il concetto modulare ben studiato, Habiton si fa apprezzare soprattutto per la facilità di parcheggio e per l’agilità nel traffico, caratteristiche che spesso (guardando camper o furgonati notevolmente più imponenti) fanno allontanare dall’acquisto potenziali appassionati spaventati dalla difficoltà della guida di mezzi molto più massicci.