HUTrv Dekpod è la roulotte offroad espandibile
HUTrv vuole dimostrare che è possibile avere una roulotte offroad versatile senza scendere eccessivamente a compromessi e lo fa con un modello da overlanding davvero innovativo. Questo tipo di roulotte richiede solitamente compromessi dovuti a dimensioni, peso e capacità fuoristrada, ma il Dekpod di HUTrv promette di cambiare le regole del gioco.
Non è possibile portare una casa completa con voi durante l’overlanding, il che significa che non potrete viaggiare con tutta la famiglia o godere del massimo comfort del vostro habitat. Dimensioni e peso, insieme a robustezza e durabilità, influenzeranno sempre la progettazione di una roulotte di questo tipo.
Ma se si potesse ottenere un prodotto con tutte queste caratteristiche e lo spazio per ospitare l’intera famiglia e tutte le comodità di una casa?
Il modulo Dekpod
Il Dekpod è un modulo che i campeggiatori possono acquistare e collegare alle roulotte già in loro possesso, sfrutta lo spazio inutilizzato sulla lingua e sul gancio da traino della roulotte ma si adatta perfettamente all’unità durante il viaggio.
Su strada trainate una roulotte compatta a due assi lunga 5,7 metri e larga 2 metri, ma una volta parcheggiata si espande in un vero e proprio campo base per famiglie in grado di gestire anche i soggiorni più lunghi. Il nome HUTrv sta per “Hybrid Utility Trailer recreational vehicle” perché la roulotte è ibrida (pareti rigide e telo) e la zona espandibile è di tipo utilitario.
Una volta arrivati al campeggio e sistemata la roulotte il Dekpod si apre, ruota e si chiude, creando una cucina in stile galley e un bagno umido, questo significa che il trailer può essere utilizzato per dormire e cucinare, aumentando la capacità di pernottamento. Ad esempio, l’unità di prova, creata da Wilmax Aluminum Fabrications per HUTrv, può ospitare fino a cinque persone su un letto queen-size e due letti a castello, inoltre la roulotte è dotata anche di un tetto a scomparsa che aumenta lo spazio in piedi e comprende un tavolo da pranzo e una TV estraibili.
Il punto forte del Dekpod di HUTrv è senza dubbio la zona espandibile. Il bagno si apre con un semplice movimento ed è nascosto quando non serve. Dispone di strutture a pavimento con sifone, in modo che l’acqua venga raccolta e inviata al serbatoio delle acque grigie. Tra l’altro il Dekpod può essere isolato dalla zona living principale da una porta e utilizzato con o senza le due pareti in tela.
Elettrodomestici e spazio di stivaggio
Gli elettrodomestici includono una cucina a gas a due fuochi, un frigorifero con congelatore, spazio per pentole e padelle e cibo, e persino un lavello estraibile con acqua calda e fredda. HUTrv afferma che, anche con il Dekpod, la roulotte ha una grande altezza da terra e può essere utilizzata per l’overlanding. La massa complessiva della roulotte è di 2500 kg, quindi è possibile caricarla con 640 kg di attrezzature e provviste.
Quando è stata introdotta nel 2019, l’HUTrv Dekpod era destinata a essere un componente aggiuntivo modulare per roulotte già esistenti o nuovi modelli appositamente progettati. Allo stato attuale è ancora “in sviluppo”, ma mancano dettagli specifici.