Hymer ML-T CrossOver è l’overland in salsa europea
Spesso nei nostri articoli abbiamo parlato di veicoli ricreativi con spiccate doti fuoristradiste (basta vedere il nuovo Earthroamer SX) ma in Europa come siamo messi? L’Hymer HYMER ML-T CrossOver è probabilmente tra i più rappresentativi tra questo genere di camper.
Il profilato tedesco ha ovviamente come base di partenza il Mercedes Sprinter 4×4. Può essere considerato un mezzo relativamente compatto, con dimensioni ragionevoli (6,89 m di lunghezza e 2,22 m di larghezza) ma dal peso elevato (4100 kg). L’altezza complessiva è influenzata dal telaio fuoristrada. Superiamo quindi i 3 metri. E con un prezzo di partenza nell’ordine dei 147.200 euro, si posiziona chiaramente nella fascia alta di mercato.
Piattaforma consolidata
L’Hymer ML-T CrossOver nasce sul Mercedes Sprinter 419 CDI. Modello dotato della trazione integrale di serie, abbinata al motore da 190 CV e al cambio automatico 9G Tronic. Con una massa massima tecnicamente ammissibile di 4100 kg, garantisce un carico utile generoso.
La camera da letto in coda ha due letti singoli (189 cm e 179 cm di lunghezza, 80 cm di larghezza), mentre la dinette a forma di L può essere convertita in un letto singolo. Il mobile cucina è adiacente ad un frigorifero a compressore da 152 litri e dispone di un’estensione del piano di lavoro, a forma di ripiano estraibile. Il bagno, infine, adotta la soluzione vario, con parete basculante che permette di passare dal lavabo al box doccia.
La serie CrossOver di Hymer è ben equipaggiata. A parte gli elementi già citati (relativi al motore e alla trasmissione), sono inclusi anche la griglia cromata, i fari a LED e i fendinebbia, così come i cerchi in acciaio da 16”. Ci sono pure l’assale anteriore rinforzato, il parabrezza riscaldato, la ruota di scorta da 16” con relativo supporto sulla parte posteriore. Da menzionare anche la tendina esterna, il lucernario per la cucina ventilato elettricamente, le tende oscuranti, la postazione multimediale Mercedes MBUX e persino un set di attrezzi tra cui la vanga pieghevole e l’ascia.
L’attrezzatura è stata scelta per coniugare autonomia e comfort. Il riscaldamento funziona a combustibile (è un combinato da 6000 W che produce anche acqua calda). I due pannelli solari da 95 W sono accoppiati a due batterie al litio da 150 Ah e una batteria AGM da 95 Ah.
Scheda tecnica Hymer HYMER ML-T CrossOver
- Telaio: Mercedes Sprinter 190 CV 4×4 9G Tronic cambio automatico
- Lunghezza x Larghezza x Altezza: 6,89 x 2,22 x 3,05 m
- Massa tecnicamente ammissibile: 4,1 tonnellate
- Cucina: fornello a 2 fuochi, frigorifero a compressore da 152 litri
- Camera da letto: letti gemelli in coda (189 x 80 cm e 179 x 80 cm), dinette (175 x 79 cm)
- Acque chiare/Acque grigie: 120/100 litri
- Prezzo: da 147.200 euro