I semiintegrali Etrusco su base su Renault Master
La difficoltà di approvvigionarsi di Fiat Ducato ha spinto molti produttori a cercare altri veicoli “base” su cui costruire le proprie camperizzazioni. Lo stesso ha evidentemente fatto Etrusco, che ha lanciato dei semintegrali basati sul Renault Master con motori da 145 CV, in due versioni che hanno molto in comune in termini di layout.
In particolare, entrambi i modelli dispongono di un angolo cottura con fornello a gas a 2 fuochi, lavello e frigorifero da 78 litri. Il bagno, situato al centro del veicolo sul lato del conducente, è dotato di doccia, wc e lavabo. I serbatoi dell’acqua dolce sono da 110 litri, quello dell’acqua di scarico da 90. La differenza è dunque data dalla lunghezza e dalla disposizione dei letti nella parte posteriore.
Etrusco V 6.8 SR
Dei due, il modello V 6.8 SR è quello leggermente più lungo, con misura pari a 6,82 metri. Dispone di due letti singoli nella parte posteriore, con dimensioni di 1,92 x 0,72 metri e 1,94 x 0,80 metri. Se non si vuole dormire da soli, i due letti possono essere uniti per formare un letto grande. La larghezza totale è di 1,91 metri.
Il layout trova anche diversi scaffali aperti e armadietti, per disporre di tutto ciò che serve, a portata di mano. La dinette è composta da un sedile a panca e dai sedili girevoli del conducente. In questo modello la dinette può essere trasformata in opzione in una zona notte di emergenza, lunga 1,74 metri e larga da 75 a 45 centimetri, sufficiente per una persona non particolarmente alta, come un figlio piccolo.
- Veicolo base: Renault Master 2.3 dCi, 145 CV
- Lunghezza/larghezza/altezza: 6,82 / 2,14 / 2,71 metri
- Peso totale massimo: 3,5 tonnellate
- Posti a sedere: 4 / 2 (in opzione 3)
- Prezzo base: da 53.499 euro
Etrusco V 5.9 DR
Il modello più piccolo, il V 5.9 DR, ha una lunghezza di 5,99 metri. Nella parte posteriore si trova un letto trasversale lungo 1,94 metri, largo 1,35 metri e stretto 1,20 metri.
La cucina è posta davanti al letto, al centro del veicolo, accanto all’ingresso. I posti a sedere sono limitati alla panca e ai sedili del conducente.
- Veicolo base: Renault Master 2.3 dCi, 145 CV
- Lunghezza/larghezza/altezza: 5,99 / 2,14 / 2,71 metri
- Peso totale massimo: 3,5 tonnellate
- Posti a sedere/ cuccette: 4 / 2
- Prezzo base: da 51.199 euro
Pacchetti e design
I veicoli sono personalizzabili attraverso l’acquisto di diversi pacchetti con vari equipaggiamenti. Quello più completo costa 11.999 euro e dispone di cerchi in alluminio da 16”, finestrini con cornice e un pacchetto multimediale con telecamera di retromarcia. Un serbatoio isolato per le acque reflue e una tenda da sole completano l’equipaggiamento che, secondo il produttore, è quello più scelto dai propri clienti.