Il BR75 di Direct Cars è un camper per quattro su base Hilux
Se la maggior parte dei camper vengono realizzati sulla base di furgoni di varie marche, la soluzione dei pick up è probabilmente la migliore per chi è alla ricerca di avventure più lontane dalle strade battute. I giapponesi di Direct Cars hanno scelto il modello più sportivo del Toyota Hilux, il GR Sport, per creare il BR75.
L’avventuroso veicolo è basato appunto sul pick up a doppia cabina di Toyota: al posto del cassone è stata montata una grande struttura dotata di uno sbalzo più lungo e un’estensione aerodinamica sopra la cabina. In questo modo BR75 di Direct Cars è in grado di trasportare ancora cinque passeggeri e dare un posto letto a due adulti e due bambini.
L’integrazione della cellula abitativa con il resto del veicolo è decisamente ben riuscita. Alla cellula è possibile accedere direttamente dall’abitacolo dell’Hilux, permettendo di spostarsi all’interno del camper senza dover per forza uscire e rientrare dalla porta laterale, una soluzione ideale in caso di maltempo o se si ha bisogno di spostarsi durante la notte.
Atrmosfera sofisticata
Entrando nel vano posteriore si nota un ambiente lussuoso, impreziosito dai pannelli in legno, dal pavimento piastrellato e da una piacevole illuminazione interna. La prima cosa che si vede è l’ampia zona pranzo, formata da un tavolo pieghevole e due panche. Il tetto a soffietto, oltre a consentire di stare in piedi, permette anche di far entrare all’interno molta luce naturale.
La zona pranzo si trasforma in pochi minuti in un letto matrimoniale lungo 2,3 metri, mentre un secondo letto lungo 1,66 metri adatto a due bambini si può predisporre sopra l’abitacolo.
La zona giorno è dotata anche di un sistema di climatizzazione domestico, che consente di mantenere una temperatura ottimale indipendente dalle condizioni metereologiche. L’unità esterna del climatizzatore è posizionata sotto al paraurti posteriore e tutti i servizi possono essere controllati attraverso un pannello touch in stile tablet.
Sul retro del veicolo è presente un secondo ambiente in cui si trova la doccia, un lavandino, uno specchio, un ripiano estraibile e alcuni vani portaoggetti. Questo piccolo locale è accessibile sia dall’esterno che dall’interno e il suo pavimento impermeabile permette di riporre attrezzature sporche o indumenti bagnati.
Il BR75 è pensato per poter stare lontano dalla rete per diversi giorni. Ciò è permesso da una grande batteria secondaria da 200 Ah, che può essere caricata durante la guida ma anche attraverso i pannelli solari da 200 W montati sul tetto. Il veicolo è dotato di due serbatoi per l’acqua chiara da 85 e 20 litri e uno per le acque grigie da 45 litri. Oltre alle prese di corrente all’interno della zona giorno, sono presenti anche due prese esterne sul retro del veicolo.