Il camion-camper di ARI Legacy è spettacolare
È un camion o un motorhome americano? Beh, qualunque risposta abbiate dato, non vi state sbagliando: questo Volvo VNL di ARI Legacy è entrambe le cose. Anzi, incorpora il meglio di entrambi i mondi. Una manna dal cielo per i camionisti americani, che passano lunghi periodi sulla strada prima di poter tornare a casa.
In effetti in Nord America la maggior parte dei camion a lungo raggio è dotata di cuccette. La famiglia del Volvo VNL è un buon punto di riferimento: il modello più grande, il VNL 860 è dotato di una cuccetta da poco meno di 2 metri che combina spazio, servizi e comfort. Tuttavia, nemmeno questo camion può reggere il confronto con questa personalizzazione realizzata da ARI Legacy Sleepers.
È praticamente un intero appartamento sul retro di un camion, dotato di finiture lussuose e tocchi eleganti. Ci si aspetterebbe che uno spazio vivibile così compatto sia concentrato principalmente sulla funzionalità e non sullo stile, ma questo Volvo VNL si approccia con una filosofia decisamente diversa. La cellula abitativa è lunga 610 cm e racchiude una cucina completa, una zona pranzo, una camera da letto con spazio per l’intrattenimento, una bagno e molto spazio per muoversi.
Questa unità in particolare è stata personalizzata per una coppia esperta sia di camion che di camper. ARI Legacy osserva che Larry e Sarah “sanno esattamente cosa vogliono”. E si vede. In una competizione per camion con le cuccette più eleganti, questo Volvo personalizzato sarebbe il facile vincitore. C’è anche un garage nascosto progettato per l’Harley-Davidson di Larry.
Si entra direttamente nella zona cucina: uno spazio vero e proprio dalle dimensioni generose che non ha nulla da invidiare a quello che si trova su un grande motorhome. Con i controsoffitti in Corian e un lavello in bronzo di ispirazione vintage con rubinetteria nera a contrasto, la cucina è dotata di ripiani estraibili e un piano cottura nascosto. Non può mancare la combinazione frigorifero e congelatore. Piastrelle lucide e legno scuro degli armadi aggiungono un tocco elegante.
Il bagno è compatto e si trova dietro una porta che si abbina ai mobili. La doccia è sopra il wc, ma c’è anche un piccolo lavabo. Nella parte posteriore c’è la zona pranzo, sopra la quale si ripiega di notte il letto matrimoniale, trasformandolo in camera da letto. Ai suoi piedi c’è una grande TV, quindi quest’area funge sia da camera da letto che da area di intrattenimento.