Il camper AWOL di Benchmark Vehicles è votato all’overlanding
L’azienda tedesca Benchmark Vehicles ha equipaggiato il suo nuovo camper AWOL con una dotazione completamente votata al fuoristrada. Prima di tutto è stato effettuato un rialzo dello chassis (la base è un Mercedes Sprinter) di 28 cm, con tanto di modifica del passaruota. In questo modo anche ostacoli di particolari dimensioni non sono un pericolo per il telaio sottostante.
Ostacoli e fango non lo fermano
Le revisioni all’ECU e ai modelli di controllo della potenza hanno permesso di montare pneumatici maggiorati, mantenendo operativi i sistemi di frenata attiva e assistenza alla corsia. Inoltre la taratura degli assi anteriore e posteriore è stata adattata per lavorare a giri inferiori, ovviamente più performanti nel fuoristrada.
Le sospensioni sono composte da una combinazione di ammortizzatori Bilstein Heavy Duty e ammortizzatori posteriori Fox 2.5, oltre a questo il camper AWOL è fornito con due set di ruote, entrambi dotati di pneumatici da 37”. L’allestimento da strada include pneumatici BF Goodrich KO2 all-terrain mentre per il fuoristrada sono stati scegli i BF Goodrich KM3 mud-terrain.
Il costruttore afferma che questa configurazione consente di sollevare una ruota di 91 cm da terra, mantenendo il camper in posizione orizzontale, inoltre, il veicolo può superare fondi fangosi profondi fino a 45 cm. Il motore è un turbodiesel V6 da 3.0 litri abbinato a un cambio automatico a sette velocità.
Interni essenziali
L’interno del camper include sedili anteriori girevoli che offrono anche accesso a un tavolo retrostante, sempre all’interno nella parte posteriore si trova un materasso per dormire e un cucinotto con piano cottura a induzione e un lavello.
Come dotazioni il camper AWOL è dotato di un sistema di filtrazione dell’acqua a due stadi Guzzle H20, di un serbatoio d’acqua da 35 litri e di un boiler da 4 litri per l’acqua calda. Sono presenti anche batterie al litio da 640 ampere/ora per l’energia e 245 watt di pannelli solari sul tetto.