Il Challenger V114 è un van compatto per tutto l’anno
Con i mesi più freddi ormai alle porte, è iniziato il periodo dell’anno in cui molti camperisti parcheggiano il loro veicolo nell’attesa del ritorno della bella stagione. C’è invece chi vuole sfruttare il proprio camper o van proprio per sistemarsi ai piedi delle montagne ed essere in pole position all’apertura degli impianti di risalita. Il Challenger V114, con il suo riscaldamento a gas, permette di fare (anche) questo.
Challenger è specialista nel realizzare camper economici, o comunque il più convenienti possibile, e in effetti il V114 viene proposto in versione Start Edition a partire da 53.190 euro. Con 4 posti per viaggiare e 2+1 per dormire è perfetto per le fughe di qualche giorno, indipendentemente che faccia caldo o freddo.
L’allestimento comprende una zona giorno, una cucina funzionale e un bagno finestra. Nei mesi caldi non manca un tendalino esterno che permette di creare una zona ombreggiata. Una caratteristica interessante riguarda il letto trasversale posteriore da cui è possibile rimuovere la parte centrale per liberare spazio e trasportare oggetti più alti.
Utile nei mesi più freddi l’opzione del Pack Artic. Quest’ultimo prevede: serbatoio acque grige isolato e riscaldato, circuiti acqua e riscaldamento esterni isolati, combinato diesel elettrico, copertura isolante cruscotto, oscuranti isotermici interno cabina, oscurante dinette.
Il Challenger V114 viene realizzato sulla base del Fiat Ducato di 5,99 metri di lunghezza. Il van Fiat è sinonimo di massima affidabilità, soprattutto grazie al motore turbodiesel 2.2 Multijet che, scegliendo il Pack + Start, può arrivare fino a 140 CV. Di serie questo modello include il sistema Traction+, un controllo di trazione avanzato per ottimizzare la mobilità su tutte le superfici.