Il Dailycamper Scudo ha tutto per una vacanza in 4,61 metri
È possibile fare un camper in un veicolo lungo solo 4,61 metri? I tedeschi di Dailycamper sono sicuri di sì e dopo aver camperizzato il Fiat Doblò, si cimentano ora su un altro modello torinese, lo Scudo. Con il Dailycamper Scudo si rinnova quindi la strategia di un veicolo utilizzabile tutti i giorni come una normale auto, che però è in grado anche di portare una coppia in vacanza.
Il Dailycamper Scudo si dimostra così molto manovrabile per essere un camper. La versione standard è lunga 4,61 metri, ma c’è anche un modello a passo lungo da 4,95 metri. Con un altezza di 1,89 metri, lo Scudo può entrate facilmente in qualsiasi parcheggio sotterraneo. Ma se è adatto agli spazi urbani, sarà adatto anche come veicolo ricreativo?
Equipaggiamento (quasi) completo
Nel veicolo possono dormire due persone semplicemente ripiegando la panca della seconda fila di sedili per formare un letto. Questo misura 195×121 cm. I camperisti più alti di due metri possono anche ottenere una lunghezza di 2,40 metri ruotando il sedile del passeggero e utilizzando la superficie del sedile come appoggio per le gambe.
Tutte le finestre sono dotate di oscuranti e a bordo sono presenti anche le zanzariere. Le pareti del Dailycamper Scudo sono coibentate e isolate dall’esterno grazie a un rivestimento interno con feltro agugliato.
L’angolo cottura ha tutto il necessario per soddisfare i bisogni di un viaggio. La tanica delle acque chiare ha una capacità di 25 o 30 litri, mentre il serbatoio per le acque grigie è installato sotto il pavimento. Un fornello, alimentato da una cartuccia a gas, consente di preparare parti caldi, mentre una borsa frigo permette di conservare gli alimenti deperibili.
Certo, su un camper così compatto bisogna mettere in conto qualche rinuncia. Per esempio, non avendo un tetto sollevabile non è possibile stare in piedi all’interno del van. Sul Dailycamper Scudo bisogna fare a meno anche di un bagno separato, ma sotto la panca è possibile sistemare un wc portatile. È possibile fare la doccia all’esterno dei veicolo grazie all’attacco esterno opzionale.
Ad alimentare il sistema elettrico del Dailycamper Scudo c’è una batteria AGM che garantisce l’illuminazione interna a LED e il funzionamento delle prese USB. Tra gli optional è presenta anche un sistema di pannelli solari. I bagagli possono essere riposti nel cassetto estraibile per carichi pesanti sistemato nella parte posteriore sotto al sedile, dove sono presenti due vani portaoggetti. Questo cassetto è in grado di sostenere un totale di 130 kg.
Il Fiat Scudo è equipaggiato di serie con il motore turbodiesel da 120 CV ma sono disponibili anche altre varianti di potenza e pure l’opzione elettrica. Di serie è dotato di numerosi sistemi di assistenza come ABS, ESC e sistema di trazione Grip Control. Il Dailycamper Scudo viene venduto a partire da 44.950 euro.