Il Ford Transit Trail è pronto per diventare un camper off-road
Come dimostrano le numerose customizzazioni sul tema, il Ford Transit è già un’ottima base per la conversione in camper. Tuttavia, chi cerca un partner per avventure maggiormente offroad non potrà che prestare maggiore attenzione al nuovo allestimento Trail, disponibile con diversi stili, tutti pronti per essere trasformati in un avventuroso camper.
Rispetto alla versione “ordinaria”, il Ford Transit Trail si distingue visivamente per la presenza di una griglia ridisegnata con luci di ingombro integrate, fari oscurati, paraurti non verniciato, nuova piastra di protezione specifica per questo modello, passaruota più larghi e paraspruzzi.
Ad ogni modo, il nuovo allestimento Trail non si limita al robusto kit per la carrozzeria, poiché Ford ha alzato le sospensioni e ha aggiunto un nuovo set di cerchi in lega da 16” con pneumatici Goodyear Wrangler Workhorse all-terrain da 30,5”. Queste caratteristiche, in combinazione con il sistema di trazione integrale di serie, rende il modello una scelta appropriata per il fuoristrada.
Per il resto, il veicolo è disponibile nelle configurazioni a tetto medio e alto con il passo normale, o con carrozzeria a tetto alto e lunghezza estesa per chi desidera il massimo spazio disponibile: questa ultima versione propone infatti ben 4.267 mm di lunghezza disponibile nella zona di carico.
Un veicolo pronto ad essere “camperizzato”
Naturalmente, Ford non rende il Ford Transit Trail un vero e proprio camper già pronto dalla fabbrica, ma l’azienda dell’ovale blu ha comunque apportato una serie di modifiche per renderlo pronto per la conversione. Tra questi, i sedili girevoli anteriori, il ripiano superiore, le alette parasole illuminate e le aree forabili posizionate nei punti idonei ad ospitare armadietti, scaffali, letti o qualsiasi altra aggiunta fai-da-te.
I vetri oscurati e l’assenza di finestrini posteriori garantiscono una sufficiente privacy, mentre la ventola opzionale sul tetto assicura la ventilazione dell’abitacolo. Inoltre, l’equipaggiamento di serie comprende un touchscreen da 12” con l’infotainment SYNC4 e numerose prese per ricaricare tutti i tipi di dispositivi (110 volt, 12 volt e USB).
La presenza del “Pacchetto Uplifter” garantisce infine la possibilità di alimentare gli accessori ausiliari con interruttori ad alta capacità, una console centrale più grande, un pannello fusibili di supporto con un connettore di interfaccia ad alta precisione, doppie batterie AGM e un sistema di cablaggio del veicolo opportunamente modificato.
Motore potente e trazione integrale di serie
Il Ford Transit Trail 2023 è dotato del più potente motore EcoBoost V6 da 3,5 litri che eroga 310 CV e 541 Nm di coppia. La potenza viene trasmessa alle quattro ruote attraverso un cambio automatico a 10 rapporti, con l’ausilio di un sistema di “trazione integrale intelligente” che offre cinque modalità di guida selezionabili (Normal, Eco, Mud/Ruts, Tow/Haul e Slippery).
Il pacchetto opzionale “Heavy-Duty Trailer Package” offre una capacità di traino di 2.948 kg, per chi intende trasportare barche o altri veicoli. Il veicolo è dotato anche di sistemi ADAS, tra cui il Blind Spot Assist, il sistema di retromarcia e il Side Sensing, oltre all’Adaptive Cruise Control.
Il prezzo parte da circa 65.000 euro. Le caratteristiche sopra descritte fanno riferimento al modello prodotto per il mercato nordamericano, ma è probabile che una simile versione possa arrivare anche nei mercati del vecchio Continente, ovviamente motorizzata diesel.