Il Freedom Mog 2.0 è un camper che domina nell’avventura
Freedom Overland è un’azienda con sede a Dubai, negli Emirati Arabi Uniti, specializzata nella costruzione di veicoli da esplorazione completamente attrezzati, dai camper su misura ai veicoli per l’overlanding. Ha una missione semplice: permettere alle persone di vivere e amare la vita avventurosa attraverso i loro veicoli.
Costruzione e accessori esterni
Il Freedom Mog 2.0, costruito su uno chassis Mercedes Unimog U1300L del 1985, è un’installazione unica progettata per ospitare una famiglia con due figli e in grado di andare ovunque. Costruendo la struttura in alluminio leggero, il peso è stato ridotto drasticamente portandolo ad appena 5.300 kg, non tantissimo per un veicolo di queste dimensioni e con questa struttura, inoltre è equipaggiato con blocchi differenziali anteriori e posteriori e monta pneumatici Michelin XZL.
Il Freedom Mog 2.0 dispone di vari accessori esterni per semplificare la vita mentre si guida. Sulla parte anteriore, sono presenti luci a LED multiple e una scala che porta al tetto, dove sono installati pannelli solari da 400 W. La parte posteriore sembra inizialmente una configurazione standard per l’overlanding, ma nasconde una sorpresa: un deck posteriore che si apre per godere delle viste e dell’aria fresca una volta parcheggiati.
Gli interni
L’interno offre uno spazio accogliente con design moderno e elementi in legno di pino, con la capacità di ospitare comodamente fino a quattro persone. È dotato di un’area notte nel soppalco sopra la cabina di guida, una piccola area di intrattenimento e un bagno con doccia, lavandino e toilette. Il pannello di controllo del veicolo è posizionato accanto alla porta e il veicolo è attrezzato con serbatoi d’acqua dolce, grigie e nere.
La cucina occupa uno spazio significativo con un ampio piano di lavoro, lavello profondo in acciaio inossidabile, frigorifero da 110 litri e fornelli a due fuochi. Dispone di diversi armadi e cassetti per lo stoccaggio e include luci anti-insetti sulle parti superiori. Infine, c’è un’ampia zona salotto trasformabile in un letto matrimoniale aggiuntivo.