Il Kimberley Kruiswagen porta in offroad lusso e funzionalità
Kimberley Kampers, uno dei veri innovatori dei caravan offroad in Australia, si lancia a nel segmento dei camper van fuoristrada. Questo camper van basato sul Mercedes Sprinter, consente ai campeggiatori di godersi il lusso anche nelle parti più calde e pericolose dell’Outback. Gli optional del veicolo includono un paraurti anteriore predisposto per il verricello, uno snorkel, protezioni per sottoscocca, un portapacchi da spedizione, pannelli di trazione Maxtrax e un serbatoio del carburante da 93 litri per una lunga autonomia.
Kimberley Kampers ha costruito alcuni dei caravan più impressionanti dell’Australia per tre decenni. Tra questi spicca il modello ibrido Karavan, dotato di un sistema di espansione a doppia parete che consente di trasformarlo da un caravan robusto a un’abitazione spaziosa a pareti rigide di piena altezza.
All’interno non manca niente
A differenza della serie Karavan, il nuovo camper van di Kimberley non si può espandere. Tuttavia, il Kruiswagen presenta alcuni elementi interessanti, come una cucina estraibile per cucinare all’aperto e un letto sollevabile elettronicamente che lascia libero il salotto posteriore durante il giorno. Di notte, il letto si abbassa lentamente premendo un pulsante e si sovrappone alle panche del salotto e ai bordi dei piani di lavoro della cucina, creando una zona letto di dimensioni queen.
Il design a doppio uso della parte posteriore del van apre il centro del veicolo, creando una spaziosa cucina su entrambi i lati. Sul lato del conducente (quindi sul lato destro, essendo in Australia) si trova un’unità di scaffali con rivestimento di bambù, un piano di lavoro aperto e un forno a microonde opzionale sotto il piano di lavoro, accanto a un frigorifero/congelatore da 130 litri. Dall’altra parte, sul lato del passeggero, si trova un blocco cucina lungo e basso con un fornello a induzione portatile a una piastra o una piastra a induzione incorporata a due fuochi (a seconda delle specifiche), un lavello e un ampio piano di lavoro.
All’interno, il bagno con doccia e toilette a compostaggio si trova dietro il sedile del conducente, che non ruota. Dall’altra parte, un tavolo rimovibile opzionale offre un angolo pranzo e una postazione di lavoro per il sedile del passeggero ruotato.
Autonomia fuori rete e caratteristiche a bordo
Il Kruiswagen offre un’ottima autonomia off-grid, infatti è dotato di un sistema elettrico di base da 48 V con una batteria intelligente da 2 kWh, un inverter da 3.600 W a onda sinusoidale pura e un sistema di ricarica solare da 200 W sul tetto. È possibile aggiornare il sistema con una capacità di batteria fino a 10 kWh e pannelli solari montati sul tetto fino a 800 W. È inoltre disponibile un pacchetto di preparazione Starlink che consente di collegare facilmente una parabola satellitare Starlink per avere connessione internet ovunque. L’opzionale amplificatore del segnale cellulare Cel-Fi Go 4G inoltre, migliora la copertura anche in luoghi isolati e privi di segnale.
Capiente il sistema di stoccaggio dell’acqua del Kruiswagen che offre 110 litri di acqua potabile, integrati da un serbatoio dedicato di 86 litri per l’acqua potabile. Inoltre, l’opzionale sistema esterno Visi-Flow di Kimberley consente di bypassare completamente il sistema di stoccaggio dell’acqua a bordo e pompare acqua da fiumi o laghi per utilizzi non potabili come le docce calde/fredde all’aperto. La toilette senza acqua elimina la necessità di utilizzare preziosa acqua dolce per lo scarico, semplificando anche le operazioni di stoccaggio e svuotamento delle acque nere.
Tra le altre caratteristiche standard e opzionali a bordo ci sono il riscaldamento dell’aria e dell’acqua a gasolio, l’aria condizionata, un sistema audio Bluetooth, una smart TV da 28 pollici e l’illuminazione interna ed esterna a LED.
Specifiche e prezzi Kimberley ha annunciato il Kruiswagen il mese scorso e il camper van è disponibile in due diverse versioni, il modello base Classic (da circa 112.000 euro) e la variante Ecoscape (da circa 142.000 euro).