Il Maggiolino Holzhaus che sembra uno chalet alpino è in vendita
Il Maggiolino Holzhaus che vedete nelle foto a corredo di questo articolo è nato come un normale Maggiolino VW del 1970 prima di essere completamente ricostruito nel 1995 da un team di artigiani svizzeri. Ora si presenta agli occhi degli interessati acquirenti come una sorta di chalet in legno su ruote con un camino funzionante, un divano, un angolo cottura funzionante e finestre apribili.
Durante la ricostruzione, la parte anteriore e posteriore del Maggiolino è rimasta al suo posto, compreso il motore VW da 1600 cc e la parte centrale della carrozzeria originale in acciaio. Per il resto, però, il Maggiolino Holzhaus è stato pesantemente rivisto, tanto da essere utilizzato come base del Club Alpino durante raduni, feste e festival, e ancora come bar mobile e biglietteria.
Per i più curiosi, il Maggiolino Holzhaus viene ora messo in vendita proprio in Italia, con immatricolazione e prezzo indicativo di 20.000-30.000 euro. Ha 73.219 km sul contachilometri ed è dotato di un gancio di traino in grado di trasportare piccoli rimorchi.
La storia del Maggiolino Holzhaus
Come in parte già anticipato, questo Maggiolino Volkswagen è stato originariamente prodotto nel 1970 come modello 1302, alimentato da un’unità da 1600 cc. Il cambiamento più importante della famiglia di modelli 1302, apparsa per la prima volta proprio nel 1970, riguardava lo spazio: il nuovo modello offriva infatti un sostanziale aumento della capacità dei bagagli, con quasi il 43% di spazio in più (il bagagliaio anteriore passava da 140 litri a 260 litri).
Anche la struttura portante del Maggiolino fu notevolmente migliorata: furono infatti montate nuove sospensioni anteriori a montanti McPherson, simili a quelle utilizzate nella VW Tipo 4. Un vantaggio notevole del nuovo assetto delle sospensioni fu la possibilità di posizionare la ruota di scorta sotto il pavimento del bagagliaio, contribuendo a ottimizzare il già rammentato spazio di carico.
Il Maggiolino che si può scorgere in queste foto è poi stato completamente trasformato nel 1995, quando un team di artigiani svizzeri lo ha fatto evolvere in un piccolo chalet su ruote. All’interno si trova dunque un divano, un angolo cottura funzionale con un camino funzionante e finestre apribili.
Le condizioni di vendita
La carrozzeria è in buone condizioni, con il telaio originale intatto. Le sezioni anteriori e posteriori della carrozzeria in acciaio sono state dipinte con panorami alpini e la carrozzeria porta ancora oggi questa immagine. La vettura è inoltre dotata di copriruota anch’essi con grafica coordinata e i paraurti anteriore e posteriore sono stati dipinti in modo da sembrare in legno.
I sedili del guidatore e del passeggero hanno una struttura in acciaio sormontata da doghe in legno e sono dotati di cuscini alla base per garantire il comfort durante i viaggi più lunghi. Anche il volante è rivestito in legno e la leva del cambio è una gamba di tavolo in legno rovesciata che si abbina alla gamba centrale del tavolo da pranzo nella parte posteriore. I pavimenti sono rivestiti di moquette beige davanti e dietro, le pareti sono rifinite con pannelli di legno e decorate con dipinti, un orologio a cucù e le finestre hanno tendine a quadri bianchi e rossi.
Il sottoscocca è solido e il motore da 1600 cc è stato recentemente riavviato e fatto funzionare. Detto questo, il veicolo richiede comunque un nuovo tagliando prima di intraprendere qualsiasi viaggio su strada.