Il Mercedes EQT Marco Polo è un mini camper elettrico
Mercedes-Benz è al lavoro per allargare la sua famiglia di veicoli elettrici nella gamma dei camper Marco Polo. Dopo aver aperto le danze nel 2022 con un camper EQV allestito, ha deciso di chiuderle temporaneamente, per quest’anno, con il nuovissimo Concept EQT Marco Polo, un mini-camper pop-up che può ospitare fino a quattro persone, garantendo uno spazio interno per il pranzo, in cui preparare i pasti e godere di un po’ di convivialità.
Il furgone compatto elettrico sarà disponibile al lancio con un motore da 90 kW sull’asse anteriore e batteria da 45 kWh per un prezzo base di 49.000 euro. Mercedes stima un’autonomia in ciclo WLTP pari a 282 km e afferma che i conducenti saranno in grado di caricare la batteria dal 10% all’80% in soli 38 minuti utilizzando un caricabatterie rapido CC. Mercedes ha già chiarito che il concept diventerà una versione di produzione nella seconda metà del 2023, probabilmente al Caravan Salon di Düsseldorf.
Gli esterni
Il concept Marco Polo si basa su una variante EQT a passo lungo. Sebbene Mercedes non abbia elencato le dimensioni per il suo camper a passo lungo, che sarà introdotto ufficialmente nel 2023, ha specificato che l’EQT a passo normale ha 450 cm di lunghezza, 186 cm di larghezza e 182 cm di altezza.
In più, si deve considerare la presenza di un tetto a soffietto che aumenta lo spazio per la testa in piedi nella zona giorno del camper e che può ospitare anche un letto a molle da 197 x 97 cm, per una o due persone.
Gli interni
Mercedes configura un layout che sfrutta al meglio il piccolo spazio a disposizione. La zona pranzo viene ad esempio spostata nella parte posteriore del furgone, dove si trova una panca longitudinale a due posti lato guida con un tavolo ribaltabile e altezza regolabile elettricamente. Una seconda panca a due posti si trova trasversalmente dietro il sedile del passeggero anteriore, creando un layout da pranzo a forma di L.
La zona cucina si trova direttamente dietro il sedile del conducente, con un piccolo lavello con serbatoi di acqua dolce e di scarico da 12 litri e un frigo box da 16 litri. Il piano cottura a induzione è integrato in un cassetto sotto la panca lato guida, lasciando un piccolo spazio aperto dietro il lavello. Il fornello a induzione è abbinato a un fornello a gas singolo portatile separato che si ripone all’estremità posteriore della panca da pranzo.