Il Mercedes T2 che dall’uso nelle forze speciali è diventato un camper
Quello che vedete nelle foto a corredo di questo articolo è un camper Mercedes-Benz T2 L407D del 1980, originariamente utilizzato nei Paesi Bassi come furgone delle forze speciali della polizia. Circa 20 anni fa è stato trasformato in un camper da un carpentiere navale, che lo ha arredato con interni rifiniti con pannelli di legno. Per quanto riguarda invece il sistema di motorizzazione, troviamo un motore diesel a 5 cilindri da 2,4 litri dell’attuale Mercedes-Benz G-Wagon, abbinato a un cambio manuale a 5 marce.
Da dove arriva il Mercedes-Benz T2?
Lo sviluppo del Mercedes T2 iniziò alla fine degli anni ’60: l’azienda tedesca desiderava infatti introdurre sul mercato il successore del Mercedes-Benz L319 con l’obiettivo di creare un veicolo commerciale più capace e adattabile, in grado di soddisfare un’ampia gamma di utilizzi. Gli ingegneri Mercedes si concentrarono così sul miglioramento della capacità di carico utile, della durata e dell’efficienza complessiva del veicolo.
Con questo impulso, nel 1967 fu introdotta la prima generazione di T2, caratterizzata da un design con comandi anteriori e con il motore posizionato sotto i sedili del conducente e del passeggero. Questa configurazione permetteva di avere un pianale di carico piatto e basso, massimizzando così le capacità di carico del veicolo.
Nel corso degli anni, Mercedes ha poi costantemente migliorato il T2 per soddisfare le esigenze del mercato e i progressi tecnologici. Il veicolo ha dunque ricevuto diversi aggiornamenti, tra cui i miglioramenti delle prestazioni del motore, delle caratteristiche di sicurezza e del comfort per il conducente e per i passeggeri.
Quindi, nel 1996, al T2 è succeduto il più noto Mercedes Sprinter, oggi giorno una sorta di sinonimo di furgone commerciale.
Il camper Mercedes-Benz L407D del 1980 in vendita
Come anticipato, il veicolo che vedete nelle immagini di questo articolo è probabilmente uno degli esempi più interessanti di Mercedes T2. All’inizio della sua storia è infatti stato utilizzato dalle forze speciali della polizia dei Paesi Bassi e da allora non si sa molto di più su cosa gli sia successo. Si sa invece che una volta venduto in mani civili, il veicolo finì nelle mani di un carpentiere navale che decise di trasformarlo radicalmente facendolo divenire una casa su ruote, con splendidi lavori di falegnameria, tra cui l’elegante logo della Mercedes con la stella a tre punte sul tavolo da pranzo.
All’interno del furgone si trovano inoltre due divani gemelli nell’area della dinette e una cuccetta aggiuntiva che può ospitare da tre a quattro persone. C’è anche un angolo cottura ben arredato con lavello, fornelli a gas e frigorifero. Il tetto è dotato anche di una botola che può essere aperta per il ricambio dell’aria e per far uscire il calore della cucina quando questa viene utilizzata.
Ancora, troviamo una piccola toilette con un bagno chimico, uno stereo VDO Dayton con altoparlanti Sony, un estintore, un classico volante a due razze, un inverter da 12V-220V e posti a sedere in cabina per due persone. Sul retro del furgone si trova una piattaforma per il trasporto dei ciclomotori, mentre sul lato c’è una tenda da sole Omnistor.
Il veicolo, che si trova nei Paesi Bassi, è ora in vendita su Collecting Cars. Chi fosse interessato può visitare il relativo annuncio qui.