Il New Star Yitu T600 è un camper cinese dal gusto europeo
La nostra ricerca dei migliori camper presenti su Alibaba continua. Questa volta abbiamo trovato un camper che sembra essere molto “europeo”. Lo è, come vedremo, nell’equipaggiamento ma anche parzialmente per la base meccanica: si tratta infatti dell’Iveco China Daily, veicolo commerciale realizzato grazie a una joint venture tra Iveco e il gruppo cinese Nanjing Automobile Corporation. E anche il prezzo è decisamente più “europeo” rispetto a quello di altri modelli, con un listino che arriva anche a 45.120 dollari (pari a circa 42.500 euro).
Ci troviamo di fronte a un semintegrale lungo 5.990 mm, largo 2.330 mm e alto 3.040 mm, in grado di trasportare fino a 6 passeggeri. Sulla parte posteriore troviamo un sito internet: newstarrv.com. Lo digitiamo e scopriamo anche il nome ufficiale del camper: Yitu T600. Purtroppo dal sito non riusciamo a ricavare molte altre informazioni, quindi torniamo ad analizzare le immagini che vediamo nell’annuncio.
Possiamo notare un ambiente decisamente di buon livello, in cui il fiore all’occhiello è senza dubbio la grande dinette che occupa circa metà della cellula abitativa. È composta da un ampio divano a L, un tavolino centrale e da un’ulteriore sedile laterale sul lato del passeggero.
Infatti al di sopra della dinette troviamo un letto basculante che scende mettendo a disposizione un letto matrimoniale. La stessa dinette immaginiamo possa trasfromarsi in un letto, creando così un letto a castello matrimoniale. Il terzo letto, per altre due persone, si trova invece posizionato longitudinalmente sul lato del guidatore: non ci pare un letto a due piazze, più probabile una piazza e mezza.
Deve infatti lasciare spazio al bagno, che si trova nell’angolo posteriore sul lato del passeggero. Qui, in un unico ambiente, troviamo un lavabo, il wc e la doccia. La cucina è a fianco della porta d’ingresso ed è dotata di un lavello in acciaio inox e una piccola piastra elettrica con al di sotto il frigorifero. Sopra, insieme a due vani portaoggetti, c’è un forno a microonde.
Quel che sembra mancare è lo spazio di stivaggio. La configurazione infatti permette di avere molto spazio per le persone, ma meno per riporre i propri oggetti che possono essere stivati in una manciata di pensili e e al vano sotto al letto posteriore. Non c’è nemmeno un garage posteriore, visto che quello spazio è occupato dal bagno.