Il nuovo Pilote Atlas 603 G è un van anche 4×4 da 74.900 euro
Con il Ford Transit Trail come base, Pilote ha compiuto un’interessante svolta nella propria gamma di modelli, lanciando per la prima volta un modello lungo sei metri con letto trasversale posteriore.
L’interno ha un aspetto tipico dei camper, con l’angolo cottura accanto alla porta scorrevole e il bagno di fronte. Sulla dinette si trova una panca a due posti, permettendo così un agevole viaggio fino a quattro persone. L’interno ha un aspetto piuttosto leggero, con pareti e pensili bianchi, piano di lavoro e tavolo in legno.
Per quanto riguarda gli esterni, il Ford Transit Trail presenta un look più appariscente rispetto al Transit classico. La griglia del radiatore, di colore nero opaco, è ornata dalla caratteristica scritta Ford e i cerchi in lega da 16” sono verniciati di nero. I paraurti anteriore e posteriore sono rifiniti con un colore scuro.
Per quanto concerne poi il modello adottato da Atlas, lo troviamo dotato di un “differenziale a slittamento limitato” particolarmente adatto ai terreni accidentati. Opzionalmente, il Trail è disponibile anche a trazione anteriore con differenziale a slittamento limitato o a trazione integrale. Una scelta che non rende il veicolo un vero e proprio modello off-road, ma in qualche modo almeno adatto alle strade dissestate.
Per il resto, troviamo un sistema di riscaldamento a gasolio e pannelli solari di serie, che garantiscono una discreta autosufficienza. A ciò si aggiungono le due batterie di bordo al litio di serie.
Pilote Van Atlas A 603 G – Scheda tecnica
- Veicolo base: Ford Transit Trail
- Lunghezza / altezza: 5,99 / 2,65 metri
- Peso totale massimo: 3,5 tonnellate
- Posti a sedere: 4
- Posti letto: 2
- Prezzo base: 74.900 euro