Il Protec Mobil Q18 si allarga grazie a due slide out
Sul mercato europeo non è così usuale vedere camper con gli slide out, le sezioni scorrevoli che ampliano lo spazio vivibile una volta che il veicolo è parcheggiato. A fare eccezione c’è il Protec Mobil Q18, un camper realizzato sulla base dell’Iveco Daily che non vuole scendere a compromessi: agile e manovrabile su strada, spazioso e lussuoso quando è fermo.
Protec Mobil ha infatti creato e brevettato quello che l’azienda definisce il primo camper al mondo con doppio slide out completo. Con il semplice tocco di un pulsante, il camper espande entrambi i lati per l’intera lunghezza del camper, ampliando lo spazio interno di quasi il 55%.
Di certo è tra i camper mansardadi più lussuosi tra quelli realizzati su base Iveco, oltre che una soluzione abitativa completa. A seconda del modello e della configurazione, è in grado di ospitare fino a 8 persone (ma solo 6 in viaggio) ed è dotato di un bagno di buone dimensioni, una cucina completa, un soggiorno che funge anche da zona pranzo e un sacco di servizi.
Il Q18 prende il nome dai 18 metri quadrati di spazio abitativo interno. L’Iveco Daily di base è quello da 180 CV con una lunghezza totale di 7,9 metri, con una larghezza di 2,3 metri in modalità viaggio. Durante le soste invece la larghezza si espande fino a 3,5 metri. Il carico utile è inferiore alle 7,5 tonnellate.
Due modelli
Il modello Classic offre una camera da letto rialzata nella parte posteriore, con letto queen size. L’opzione Vario propone invece due camere da letto separate con il bagno in mezzo, espandibili per ospitare due persone ciascuna. Altre due persone possono dormire nella zona dinette convertibile e altre due nella mansarda sopra la cabina, accessibile attraverso una scaletta.
Le caratteristiche di serie del Protec Mobil Q18 sono piuttosto lussuose e comprendono la scala d’accesso telescopica automatizzata e il meccanismo autolivellante, cucina completamente attrezzata, bagno spazioso e almeno due enormi televisori. Il Daily è dotato di controllo di trazione, controllo elettronico della stabilità e cruise control.
Come optional si possono avere pannelli solari da 1.200 watt, un’ulteriore TV nella cucina esterna, tendalino, TV satellitare e un propulsore più potente con cambio automatico o manuale. Protec Mobil assicura di poter aggiungere anche un portabiciclette in grado di trasportare uno scooter o un paio di bici fino a 150 kg.
Ovviamente tutti questi lussi hanno un costo. Si parte infatti da 268.900 euro per il modello base, salendo sempre più man mano che si aggiungono funzionalità ed equipaggiamenti.