Il rimorchio modulare Bobo si trasforma in una micro-roulotte
Il produttore tedesco di camper van VanMe ha recentemente presentato uno dei rimorchi da campeggio più modulari al mondo. Si chiama Bobo ed è un rimorchio da carico dalla forma squadrata dotato di un interno vuoto che può essere riempito con una serie di componenti personalizzati di VanMe, come scivoli, scatole e cassetti per il campeggio.
All’esterno il Bobo dispone di una base per il fissaggio degli accessori e di un portapacchi per trasportare una tenda da tetto o altro carico. Alla fine del viaggio, tutti i componenti possono essere rimossi per lasciare il rimorchio pronto per il prossimo utilizzo.
La parte posteriore del Bobo dispone di un’apertura di dimensioni standard per caricare facilmente e comodamente qualsiasi cosa e il tetto è incernierato anteriormente in modo da poter essere sollevato con l’aiuto di pistoni a gas, fornendo spazio per merci di grandi dimensioni.
Super modulabile
Il peso a vuoto del Bobo è di 396 kg, la capacità di carico è di 600 kg, mentre come lunghezza la versione base misura 3,1 metri e la versione XL 3,8 metri. Il Bobo può servire come un rimorchio da carico tutto-terreno per lavoro o per attività all’aperto. Per trasformare il Bobo in una roulotte espandibile completa, VanMe ha sviluppato cinque moduli che si inseriscono nell’interno come pezzi di un puzzle.
Il primo è una cucina estraibile che funziona con una porta abbattibile sul lato del rimorchio per fornire una lunga superficie per cucinare all’aperto. Il modulo include spazio di archiviazione profondo per pentole, padelle, elettrodomestici, stoviglie, spezie e utensili. Il piano di lavoro in lamiera checker resistente fornisce spazio per preparare il cibo e cucinare su un fornello o griglia portatile.
Un altro modulo si trova sopra quello cucina e contiene l’hardware elettrico. Fondamentalmente è un blocco di alimentazione personalizzato basato su una batteria al litio da 100 Ah e include un inverter/caricabatterie Victron, un booster di carica da 20 A, un collegamento alla rete elettrica a terra, prese e illuminazione a collo d’oca. È accessibile dall’esterno del rimorchio tramite un portellone sopra la cucina, rendendolo comodo per collegare elettrodomestici e utensili da cucina.
Un modulo a forma di gabbia si monta sul pavimento di fronte alla cucina, fornendo uno scivolo per il carico di bagagli, attrezzatura da campeggio varia o qualsiasi altra cosa si voglia riporre in basso. Le travi superiori della gabbia vengono utilizzate per montare due scivoli superiori. Il primo è uno scivolo lungo e stretto con un supporto anteriore adatto a due taniche da 20 litri, mentre il secondo è progettato specificamente per ospitare un frigorifero/congelatore da 50 litri e una griglia portatile o una scatola di stoccaggio standard Euro in plastica.
I moduli si fissano rapidamente al rimorchio tramite la base di fissaggio sul pavimento e i componenti incorporati nei moduli stessi si rimuovono allo stesso modo, rendendo facile svuotare completamente il rimorchio per utilizzarlo per il trasporto di merci quando necessario.
Configurazione roulotte
Con tutti e cinque i moduli installati, l’interno del rimorchio diventa simile a una roulotte, con spazio di archiviazione, cucina e capacità elettriche. Per ottenere alloggi per la notte, è possibile aggiungere l’opzionale tenda da tetto rigida Airhome Maggiolina al portapacchi, fornendo una zona di riposo extra da 130 x 230 cm. Per quanto riguarda i servizi igienici, VanMe offre una stanza da doccia ripiegabile con toilette separata a secco.
La piena modularità di VanMe separa il Bobo da rimorchi simili. Questa modularità continua anche all’esterno, dove una base di fissaggio sul lato del rimorchio tiene accessori come un tavolino ribaltabile da Oryx Solutions, un portabicchieri e un supporto per altoparlante Bluetooth. È possibile anche prevedere di utilizzare la base per trasportare altri accessori, come tavole di trazione, una pala, taniche Rotopax e altro.