Il Riverstone Signature 41RL è una roulotte che sembra un attico
In Nordamerica tutto è più grande. E non sono solo i motorhome (leggere per credere) a fare la differenza, perché pure quando si tratta di roulotte (trailer) le dimensioni non sono da meno. Ovviamente si tratta di veri e propri rimorchi, che per essere trainati da queste parti del globo necessiterebbero di un vero e proprio camion e quindi della patente CE.
Dall’altra parte dell’oceano le cose sono decisamente diverse. E quando si tratta di lusso su ruote sanno indubbiamente il fatto loro. Come dimostra l’ultimo trailer di Riverstone: il Signature 41RL è sostanzialmente un attico mobile.
Ancora un concept
Introdotto un paio di settimane fa come prototipo di un prossimo modello in edizione limitata, è l’unico a catalogo con il layout che vedremo di seguito. Ogni angolo è progettato con un’incredibile attenzione ai dettagli. Il Riverstone 41RL è realizzato per ospitare due persone in modo prolungato o permanente, con la possibilità di far dormire due ospiti sul divano in soggiorno.
Parlando di soggiorno, questo trailer ha in realtà due di queste aree: una accanto alla cucina e un’altra davanti, vicino alla camera da letto. Questa può anche fungere da angolo di lettura o da ufficio. La cucina è completa, con quattro fuochi a gas e tutti gli elettrodomestici di una vera casa, tra cui lavastoviglie, forno e microonde integrati.
I pasti possono essere consumati sull’isola bianca al centro, ideale anche per la colazione, o sulla dinette per due proprio dietro di essa. L’isola è in vera pietra, una scelta molto particolare per un trailer, progettata per aggiungere un’atmosfera da residenza di lusso.
Il divano e la coppia di poltrone nel prototipo sono in simil pelle, ma l’unità di serie utilizzerà la vera pelle. Il grande centro di intrattenimento con annesso maxi-schermo in realtà funge anche da porta di un vano di stoccaggio segreto. Ci sono ben due camini a bordo.
Sogni d’oro
Su quello che teoricamente è il secondo livello della roulotte, si trova la camera da letto principale e la zona bagno. Come la cucina, il bagno utilizza la vera pietra, in particolare per la doccia, che è rivestita in gres porcellanato. La camera da letto principale dispone di un letto king-size di fronte a un’altra TV, con ripostiglio integrato, e il sopracitato angolo lettura/spazio ufficio.
Riverstone stima che produrrà solo circa 100 unità del Signature 41RL e che l’unica opzione disponibile come extra sarà quella dell’energia solare, con un pannello da 1.000 W, inverter e batteria ad alta capacità.
Il peso a secco stimato è di 8.165 kg, ma ogni altra specifica è ancora da definire sul sito Web ufficiale. Il prezzo non è stato ancora rivelato, ma considerando la singolarità del layout e il fatto che si tratta di un trailer in edizione limitata , aspettatevi che possa essere equivalente ad un “vero” attico.