Il Roadcar 540 R è tra i più validi camper entry level
Con una dotazione essenziale e un livello di comfort base, il Roadcar 540 R offre un’esperienza di guida semplice ma non per questo meno funzionale di altri modelli di fascia più alta. Basato su chassis Citroen Jumper e lungo 5,40 metri, sorprende con un prezzo base di 46.299 euro, decisamente abbordabile per un camper compatto. Ovviamente il prezzo può aumentare con l’aggiunta di alcuni optional. Per esempio con il pacchetto Basic, alcune migliorie estetiche e il pacchetto Chassis, il Roadcar 540 R raggiunge un prezzo totale di 63.603 euro.
Nonostante sia un camper entry level, Il layout compatto del Roadstar 540 R offre tutte le comodità necessarie, tra cui un bagno con ampi specchi sopra il lavabo angolare, ma con limitato spazio per fare la doccia. La cucina offre decisamente più spazio, con un piano cottura a due fuochi e un lavello, ampi armadietti, svariati cassetti e una scaffalatura sotto i pensili per le spezie. Il frigorifero ha una capacità di 90 litri e un piccolo congelatore da 6,4 litri.
La zona pranzo è piccola ma luminosa, anche se è difficile apparecchiare per quattro persone, persino con l’estensione del tavolo, tuttavia il veicolo offre spazio per dormire per 2-3 persone, con un terzo letto opzionale disponibile grazie alla trasformazione della dinette. Il letto principale si trova nella parte posteriore e misura 1,95 metri di lunghezza per 1,33 metri di larghezza, quindi perfettamente adatto a due adulti.
Sotto il letto principale si trova l’infrastruttura del veicolo, tra cui un serbatoio d’acqua dolce da 100 litri, un serbatoio delle acque grigie da 92 litri, spazio per 2 bombole di gas e vari scomparti di stoccaggio. Il camper utilizza un telaio leggero Citroën Jumper con motore BlueHDI da 2,2 litri e 120 CV, è omologato per 4 posti a sedere, con un peso massimo di 3,3 tonnellate e misura 5.4 metri di lunghezza, 2 metri di larghezza e 2,5 metri di altezza.