Il Salone del Camper di Parma chiude con numeri record
È stata un’edizione da record quella appena conclusa del Salone del Camper di Parma. La 14esima edizione, organizzata alla fiera della città emiliana, ha fatto registrare oltre 100.000 visitatori, una crescita degli espositori (400), un aumento della superficie occupata da veicoli ricreazionali (+20%) e di mezzi visitabili nei 5 padiglioni (oltre 600). Questa edizione ha coinvolto un maggior numero di famiglie con bambini, che hanno visitato il salone con l’idea che l’acquisto di un veicolo ricreazionale corrisponda alle esigenze di trascorrere una vacanza libera, sicura e inclusiva.
Il comparto camperistico è fondamentale motore di ripartenza del turismo internazionale, come ha confermato anche la ricerca presentata al Salone del Camper dal MET, Master di economia e management del turismo dell’Università Bocconi di Milano. E poiché l’Italia è stata premiata a luglio 2023 dal Daily Telegraph come migliore destinazione turistica europea in questo settore, c’è da supporre che il nostro Paese possa guidare questo trend, agendo sia sulla leva della produzione di veicoli che su quello della promozione di destinazione.
Un esempio della crescita del turismo open air è l’impennata del noleggio dei van, che secondo i dati Yescapa sono cresciuti del 143% rispetto al 2019 (dato considerato utile per la parametrazione). Il van e la VanLife rappresenta il simbolo dei viaggiatori di nuova generazione, soprattutto giovani, che percorre l’Europa in lungo e largo fuori dagli itinerari più battuti, per scoprire il mondo e anche un po’ se stessi.
Altro primato di questa edizione 2023 del Salone del Camper, la presenza di ben 8 regioni italiane: Toscana, Calabria, Marche, Sicilia, Abruzzo, Molise, Friuli Venezia Giulia ed Emilia Romagna. Presenti anche due Paesi stranieri, Croazia e Slovenia, per la prima volta presente in una fiera B2C. Altro primato, gli eventi ospitati nei padiglioni, più di 70 tra presentazioni, talk, appuntamenti.
I numeri del Salone del Camper 2023
- Visitatori: superata quota 100.000
- Espositori (diretti e indiretti): 400
- Spazio espositivo: 110.000 mq (+20%)
- Mezzi visitabili esposti: 600
- Padiglioni: 5
- Giornate: 9
- Eventi: 70
- Settori: 4 (Camper e Caravan, Accessori per il campeggio, Percorsi e Mete, Shopping)
- Regioni italiane coinvolte: 8 (Emilia Romagna, Toscana, Calabria, Marche, Sicilia, Abruzzo, Molise, Friuli Venezia Giulia)
- Paesi stranieri coinvolti: 2 (Croazia e Slovenia, presente per la prima volta in una fiera B2C)
- Giornalisti, blogger, youtuber accreditati: 520 (+12%)
- Profili Social Istituzionali 4: Instagram, Facebook, Linkedin, X
- Articoli pubblicati: 1.280 (+36%)
- Copertura (numero totale di persone raggiunte): Facebook 1.722.104, Instagram 293.461
Arrivederci al 2024
Il Salone del Camper ha già fissato il prossimo appuntamento per operatori economici, amanti del turismo itinerante e loro famiglie: la 15esima edizione andrà in scena dal 14 al 22 settembre 2024. Nel frattempo vi invitiamo a rimanere connessi, perché nei prossimi giorni pubblicheremo i video dei modelli più interessanti che abbiamo visto durante la nostra Visita al salone del Camper.