Il Seneca XT di Jayco è la soluzione ideale per chi non rinuncia al lusso in off-road
Jayco ha presentato il nuovo Seneca XT 2023, un modello Super Classe C (classificazione americana) dotato di trazione integrale: un vantaggio per i viaggi su tutti i terreni, anche quelli più remoti. Costruito su piattaforma Ford F600, è dotato di un motore turbodiesel Power Stroke V8 da 6,7 litri in grado di erogare 330 CV di potenza. È inoltre dotato di un cambio automatico a dieci marce e di una trasmissione 4×4 con Ford AdvanceTrac e controllo della stabilità in rollio.
Guai però a pensare che le buone notizie riguardino solo quelle propulsive: anche all’interno Seneca XT conferma una grande qualità, con un layout spazioso e funzionale.
La camera da letto comprende ad esempio un letto king-size, comodini integrati, un ripostiglio sotto il letto e uno spazioso armadio. Il bagno è dotato di toilette in ceramica, bocchetta di ventilazione sul tetto e ampia doccia dietro una porta in vetro. La cucina ha diversi piani d’appoggio in superficie, lavello in acciaio inox, frigorifero, fornello a induzione a due fuochi e microonde a convezione. I pasti si possono gustare in una comoda e ariosa dinette con tavolo senza gambe.
Sotto il profilo tecnologico, Jayco ha dotato il Seneca XT di smart TV a LED nella camera da letto e nella zona giorno, antenna satellitare Winegard in-motion per fornire contenuti di intrattenimento, ripetitore di segnale WiFi/4G integrato, generatore diesel Onan da 6.000 W che fornisce energia durante il campeggio off-grid. Le plafoniere a LED offrono un’illuminazione efficiente in tutta la cabina, mentre il sistema di filtraggio dell’acqua, anch’esso integrato, garantisce sempre acqua potabile fresca e pulita.
Altre caratteristiche interessanti sono date dalla presenza di un forno ad accensione automatica da 30.000 BTU e di un caminetto elettrico Furrion. Una tenda a scorrimento offre la giusta ombra nelle giornate di sole. Infine, segnaliamo come il sistema JAYCOMMAND ponga a disposizione i controlli della temperatura e dell’illuminazione, oltre al monitoraggio della batteria domestica e del serbatoio di stoccaggio, in un’unica interfaccia touchscreen comoda e facile da usare. Opzionali i pannelli solari, un’unità combinata lavatrice/asciugatrice e le poltrone elettriche.
Il prezzo di partenza del Jayco Seneca XT è pari a circa 280 mila euro… ma se lo volete dovrete trovare qualcuno che lo importi