Il Silver Spear è un veicolo all-in-one con interni stampati in 3D
Jeff Roher, ex giocatore di football americano attivo nei Dallas Cowboys, voleva un camper che potesse andare ovunque ma anche trasportare quasi qualsiasi cosa. Per questo ha fondato la Toro Bravo e ha lanciato il Silver Spear, il primo veicolo ricreativo dell’azienda. Viene descritto come un veicolo all-in-one: mezzo da lavoro, di trasporto per altri mezzi e camper. Può essere realizzato sulla base dei pick up Ford F-550, Chevrolet Silverado 5500 o Ram 5500 Crew Cab, su cui viene installata una cellula con rivestimento in alluminio.
Modulare e pronto a tutto
Uno dei punti di forza del Silver Spear è la stampa in 3d degli arredamenti interni che, permettendo di personalizzare a proprio piacimento l’allestimento, lo rende estremamente versatile. Si può quindi personalizzare e progettare su misura i mobili, un piano cottura da cucina rimovibile, un ripiano permanente per il lavello, letti a castello e comodini nella mansarda.
In tutto, il Silver Spear può ospitare 3 letti, uno matrimoniale nella mansarda e due singoli a castello. La cucina ha un piano cottura a gas a due fuochi e un frigorifero elettrico da 95 litri. C’è anche un bagno con una toilette compostabile e una doccia, che attinge da un serbatoio per le acque chiare da 227 litri e scarica in uno delle acque grigie da 113 litri.
Nella parte posteriore si trova una rampa, utile non solo per le persone che devono salire e scendere dal camper ma anche per caricare e scaricare attrezzature come motoslitte, motociclette o altri passatempi simili. Questa rampa può anche essere fissata in modo orizzontale, per poterla utilizzare come tavolo all’aperto o come banco da lavoro.
“La missione di Toro Bravo 4×4 è progettare un veicolo overlander multiuso accessibile e conveniente che possa svolgere una miriade di funzioni”, ha affermato Rohrer. “Con l’introduzione del nostro primo modello, Silver Spear, i proprietari hanno la possibilità unica di scambiare in pochi minuti i loro strumenti di lavoro con i loro giocattoli preferiti per il fine settimana all’aperto e mettersi in viaggio”.
Destinato per affrontare anche l’overland più duro, Toro Bravo sostiene che il Silver Spear sia dotato di serie di pneumatici da fuoristrada, con codice di velocità fino a 130 km/h. L’azienda afferma anche che sarà in grado di trainare barche, moto d’acqua, rimorchi per cavalli e molto altro.
Le persone interessate possono preordinare il camper sul sito internet di Toro Bravo con un deposito di 100 dollari (94 dollari). I prezzi del camper completo saranno compresi tra i 200.000 e 250.000 dollari (188.000 – 235.000 euro).