Il Thor Sequence 20J ci mostra un van American Style
Thor Motor Coach è un gruppo statunitense proprietario di aziende che allestiscono camper in Europa, per esempio Hymer. Per il 2023, Thor ha annunciato il Sequence 20J, un van di dimensioni molto compatte (per gli standard americani) che può esserci utile come metro di paragone per vedere le differenze tra van d’oltreoceano e modelli europei.
Partendo dalla base, il Sequence è realizzato partendo dal furgone RAM ProMaster, che altro non è che il Ducato in versione stelle e strisce. Sotto al cofano, invece del classico Multijet di Fiat, si trova un V6 Pentastar da 3,6 litri in grado di erogare 276 CV e 339 Nm. La prima
La prima cosa che si vede aprendo il portellone laterale è una zona salotto con divanetto longitudinale e un tavolino girevole. Al di sopra di essa ci sono diversi armadietti per riporre oggetti. Proprio accanto a quest’area c’è un grande armadio per i vestiti. Di fronte si trova la cucina, compatta ma con tutti gli elettrodomestici necessari. È dotata di lavello, piano cottura a due fuochi, frigorifero e forno a microonde.
Sul lato opposto alla cucina c’è il bagno compatto. All’interno si trova la doccia, un lavabo ribaltabile e un Wc a cassetta. Ci sono anche alcuni scomparti e un armadietto.
Se fin qui l’unica differenza marcata rispetto alla maggior parte dei van europei è il divanetto longitudinale invece che trasversale, nella zona posteriore la disposizione del Thor Sequence 20J è davvero inusuale alle nostre latitudini. Qui si trova uno spazio versatile che può fungere da soggiorno, da sala da pranzo o da camera da letto. Comprende un divano e un tavolo di grandi dimensioni. Il divano si trasforma in letto, mettendo a disposizione due posti per dormire. In questa zona, accessibile dall’esterno, si trovano una TV, alcuni armadietti e un altro armadio più grande.
Per chi volesse ancora più spazio, il Thor Sequence 20J viene offerto anche con un tetto a soffietto, dove possono dormire altre due persone. All’esterno, il van americano è dotato di un tendalino di 4,8 metri, una doccia esterna e un pannello solare da 190 watt sul tetto.
Anche il prezzo è molto americano: si parte infatti da 140.840 dollari (quasi 144.000 euro al cambio attuale), una cifra da noi riservata a camper di altre dimensioni e prestigio.