Home » Camper e Roulotte » Il Thor Vision Vehicle è il prototipo di un possibile camper elettrico

Il Thor Vision Vehicle è il prototipo di un possibile camper elettrico

Il nome Thor Industries è diventato sinonimo di eccellenza dal 1980, quando ha acquistato Airstream. Tuttavia, è solo nel 1984 che Thor è diventata un’azienda davvero affermata e nel corso degli anni si è affermata come leader nel settore dei veicoli ricreazionali e della vita mobile. Hanno raggiunto questo risultato ascoltando i clienti e rimanendo al passo con le tendenze del settore, il che ci ha portati a dove siamo oggi.

L’autonomia c’è ma non si sa tutto

Il Vision Vehicle di Thor Industries è progettato per funzionare con una batteria e un sistema integrato a celle di combustibile che forniscono fino a un massimo di 482 km di autonomia per ogni carica. Questa è una distanza eccezionale per veicolo destinato a pesare diverse tonnellate. Inoltre, sono presenti hardware e software per tenere sotto controllo l’autonomia in tempo reale, che è in costante variazione.

Con il fatto che è possibile trovare stazioni di ricarica direttamente dal posto guida, la pianificazione del viaggio (obbligatoria con un veicolo elettrico) diventa molto più facile. Purtroppo al momento l’azienda non ha fornito alcune informazioni indispensabili per questo tipo di veicolo, come la quantità di energia immagazzinata nelle batterie al litio e quanto tempo ci vuole per ricaricarle completamente, considerando però che si tratta solo di un prototipo, è facile prevedere che saranno comunicate in seguito.

Il design del Vision Vehicle è molto interessante. L’esterno non è particolarmente sorprendente, ma l’interno è davvero eccezionale. Il layout, i materiali utilizzati e la finitura generale dei mobili sono eccellenti e l’atmosfera è pulita e minimalista, ma accogliente.

Spazi interni ben progettati

Dall’ampia apertura che consente l’accesso dal vano guida allo spazio abitativo, al divano da un lato e alla cucina dall’altro, l’ambiente è arioso e permette di spostarsi facilmente all’interno del camper. Sono presenti anche comandi vocali che attivano vari sistemi e funzioni.

Parlando di funzioni, Thor ha anche pensato a rendere il Vision Vehicle perfetto per le avventure all’aperto. Si possono organizzare attività come allestire un salotto all’aperto all’ombra di un tendalino integrato o preparare un barbecue, inoltre si può anche portare con sé una o due canoe e persino un paio di biciclette elettriche, basta aggiungere un portapacchi. La parte posteriore del veicolo è stata progettata con un ingegnoso sistema di scaffali e cassetti, che consente di riporre cose come monopattini elettrici, caschi, reti portaoggetti, zaini e una serie di altri attrezzi.

Il Vision Vehicle dispone di capacità di funzionamento fuori rete. Sulla parte superiore del veicolo sono visibili strisce di pannelli solari che aiutano a convertire parte dell’energia solare in elettricità. Non è chiaro se questa energia verrà utilizzata per ricaricare la batteria principale, ma almeno potrete utilizzare il piano cottura, il frigorifero, il sistema di intrattenimento e l’illuminazione.


Il Vision Vehicle di Thor Industries rappresenta un passo verso il futuro elettrico dei veicoli ricreazionali. Il design accattivante, le funzionalità all’avanguardia e le capacità off-grid rendono il Vision Vehicle una scelta interessante per gli amanti delle avventure all’aperto. Non sono ancora disponibili informazioni sui prezzi o sulla data di lancio, ma il Vision Vehicle promette di essere una soluzione innovativa per coloro che desiderano un camper completamente elettrico.

Thor Vision Vehicle – Le immagini