Il van cinese che fuori annoia e dentro stupisce
Nel nostro viaggio virtuale in Cina attraverso gli annunci pubblicati su Alibaba ci siamo imbattuti in quello che sembrava a tutti gli effetti un van molto simile a quelli che fanno la voce grossa nell’attuale mercato europeo dei camper. Per altro venduto a 26.000 dollari, che per gli standard del sito è un prezzo piuttosto alto. Ma aprendo le immagini di quello che credevamo un classico van cinese ci siamo trovati di fronte a qualcosa di completamente diverso.
Realizzato sulla base del Ford Transit all’esterno parrebbe essere un van come tanti altri, anzi per la verità piuttosto anonimo. Però è dentro dove accade la magia. Perché già nella cabina di guida troviamo sedili in pelle bicolore e trapuntata. Sembrerebbero anche più sportivi di quelli previsti di serie sul Ford Transit.
Zona lounge
Le peculiarità però devono ancora arrivare e le scopriamo con la prima foto della parte centrale del van cinese. Qui, dove ci aspetteremmo di trovare una dinette, la cucina e il bagno, troviamo invece tutt’altro. Una sorta di zona di intrattenimento completamente separata dalla cabina di guida con due posti a sedere.
Su un pavimento in legno che ricorda quello degli yacht, sono stati installati due sedili simili a quelli che si trovano sui jet privati. Di fronte, una parete con una parte in vetro che permette di guardare la strada separa quest’area dal guidatore e dal passeggero. Nella parte centrale troviamo uno schermo, immaginiamo dedicato all’intrattenimento: grazie a questo si possono vedere film, serie televisive o, perché no, divertirsi con il karaoke.
Ancora più in basso ci sembra di intuire la presenza di una consolle per i videogiochi e quelli che sembrerebbero dei bicchieri per gustare qualche cocktail a bordo. Il soffitto illuminato con un pannello a LED ci sembra nascondere un letto basculante, di cui intuiamo la presenza per le guide sulla parete di sinistra.
La parte posteriore del Ford Transit, accessibile o dall’esterno o tramite un porta dalla zona centrale, è quella che potremmo definire l’area di servizio. Qui troviamo in un unico ambiente la cucina, dotata anche di un fornello sistemato su un cassetto estraibile che si può utilizzare all’aperto, alcuni pensili portaoggetti, la doccia e il bagno a cassetta.