Home » Camper e Roulotte » Il Vast trasforma un rimorchio da trasporto in una roulotte

Il Vast trasforma un rimorchio da trasporto in una roulotte

Vast

Presentato ormai cinque anni fa durante lo spettacolo RVX e dopo aver superato più di 80.000 chilometri di test davvero duri, SylvanSport ha finalmente ufficializzato la produzione del trailer Vast. Nell’arco di questi cinque anni, il rimorchio con quattro posti letto è stato ancora migliorato ed è stato anche dotato di un trasporto per moto d’acqua con carico laterale, oltre che una cucina scorrevole interna/esterna e un portellone a tutt’altezza.

Vast

Il concept iniziale di SylvanSport e cioè un rimorchio per il trasporto in grado di trasformarsi è rimasto invariato, ma non solo, così anche il layout di base da 6,6 metri. Al suo interno la cucina è estraibile così da poter liberare il pavimento della doccia e creare un bagno più spazioso.

Vast

In sostanza, dopo aver fatto scorrere la porta laterale, la cucina è all’aperto e offre doppi fuochi, un lavello e un frigorifero estraibile da 69 litri collocato sotto al bancone. Quando si trova all’interno del rimorchio, la cucina è comunque facilmente accessibile ed è funzionante, semplicemente non si ha a disposizione la doccia, ma il bagno resta ugualmente funzionante.

Tornando a parlare della cucina, la versione di serie prevede un microonde che si può riporre su un ripiano nella parete posteriore, scorrevole in combinazione con il blocco inferiore per uso interno ed esterno. Un set di cassetti sotto al lavandino e un pensile fisso fanno sì che ci sia più spazio contenitore.

Vast

L’altra parte del rimorchio Vast, invece, il “Versalounger” posteriore è sostanzialmente la zona relax. Un divano a L infatti abbraccia il tavolo a scomparsa e che funziona anche come lettino per poter guardare comodamente la tv o leggere un libro. Per la notte, invece, si trasforma in un vero e proprio letto matrimoniale. Ma i posti letto non sono finiti qui, infatti, un altro letto matrimoniale può scendere dal soffitto creando un comodo letto a castello, ospitando fino a quattro persone.

Vast

Vast, inoltre, è dotato di un sistema solare da 800 W oltre che ad una batteria per un alimentazione da 120 V, ma non è full-electric, in quanto è dotato anche di un serbatoio di propano da 9 kg per il fornello e altri apparecchi a gas. Al suo interno vi è un touchscreen di controllo, con connettività app remota.

L’animo originale di Vast però resta immutato. Infatti, fin dalla sua prima rivelazione nel 2019, resta l’avventuriero multi-sport del concept originale. Sfrutta infatti il suo salotto posteriore regolabile in avanti e il suo portellone posteriore per fornire un facile carico-scarico di mezzi, come biciclette, tavole da surf o altri attrezzi. Il lato conducente, inoltre, sono equipaggiati di binari di ancoraggio e sono progettati per il trasporto di kayak, canoe o paddleboard. Ovviamente il trasporto laterale è molto più comodo e funzionale rispetto ad un classico portapacchi, oltre a mantenere il tetto libero per via dei pannelli solari.

Vast

Nella parte anteriore, inoltre, vi è un vagone da ben 425 litri per il trasporto e lo stoccaggio. Il peso totale del trailer è di 2.005 kilogrammi e ha ben 263 kg di carico utile per il trasporto. IDal 2019 ad oggi, ahimè, il suo prezzo ha subito un’impennata e ora parte da 69.995 dollari (65.000 euro circa) rispetto al prezzo iniziale di cinque anni fa di 15.000 euro in meno.

Nel prezzo sono comunque compresi anche un tendalino della Thule, il sistema di riscaldamento dell’acqua, un forno Truma Combi, il condizionatore Dometic, due ventilatori posizionati sul tetto, un lucernario, freni elettrici e due serbatoi acqua, per quella fresca da 114 litri e per quella grigia da 121 litri. Quindi, alla fine di tutto… andreste a fare un weekend fuori porta all’avventura con il Vast della SylvanSport?

SylvaSport Vast – Le immagini