Il VW Bulli ha la roulotte abbinata e il motore di un’Audi S3
L’insolito Volkswagen Type 2 Camper che vedete nelle foto a corredo di questo articolo è un veicolo che è in realtà costruito da due Type 2 divisi in quella che, negli Stati Uniti, verrebbe comunemente chiamata fifth wheel, quinta ruota. E dato che il peso è doppio, il motore originale è stato sostituito con un motore Audi S3 e un cambio automatico.
Con queste caratteristiche, non stupisce pensare che questo sia l’unico esemplare del genere al mondo, costruito dall’attuale proprietario e immatricolato per uso stradale in Gran Bretagna. Ora è posto in vendita per la prima volta da Car&Classic.
Il camper Volkswagen Type 2
Nel 1950, quando la Volkswagen lanciò per la prima volta sul mercato il Type 2, nessuno poteva sapere che quel veicolo avrebbe probabilmente rivoluzionato la percezione del mondo di cosa fosse un camper: divenne infatti ben presto un punto fermo in tutto il mondo e fu il veicolo scelto dal movimento hippie negli anni ’60 come piattaforma per camper più comune e apprezzata.
L’idea iniziale della Volkswagen Tipo 2 venne peraltro da un importatore olandese di Volkswagen di nome Ben Pon: nel 1947 Pon visitò la fabbrica Volkswagen di Wolfsburg, in Germania, e qui notò un veicolo di fortuna che gli operai dello stabilimento avevano creato utilizzando un telaio smontato di un Maggiolino per trasportare parti e materiali all’interno del vasto complesso industriale. Questo pianale per il trasporto dei componenti, pur essendo rudimentale, era molto funzionale e fece nascere un’idea brillante nella mente dell’importatore.
Ispirato dal veicolo a pianale che aveva visto in fabbrica, infatti, Pon abbozzò un progetto per un veicolo squadrato e utilitario costruito su un telaio del Maggiolino. Il suo disegno iniziale, datato 23 aprile 1947, viene spesso considerato come la prima concettualizzazione di quella che sarebbe diventata la Type 2.
L’idea di Pon fu presentata alla dirigenza Volkswagen e gli ingegneri dell’azienda iniziarono a lavorare per trasformare la sua visione in un prototipo funzionale. Data la disposizione del motore posteriore del Type 1 (Maggiolino), una sfida importante fu quella di garantire che il pianale di carico posteriore lasciasse spazio al motore e agli accessori sottostanti.
Nel 1949, il primo prototipo, noto come “Bulli“, era praticamente pronto: manteneva l’impostazione meccanica di base del Maggiolino, compreso il motore raffreddato ad aria, ma aveva un nuovo telaio e una nuova carrozzeria. Dopo alcuni perfezionamenti, la produzione ufficiale della Volkswagen Type 2 iniziò nel marzo 1950 a Wolfsburg.
Un particolare camper VW Type 2 con motore Audi
Ad ogni modo, il camper che vedete qui è ben diverso da qualsiasi Type 2 in circolazione: è infatti stato realizzato a partire da due Type 2, di cui quello anteriore è l’unità motrice e quello posteriore contiene gli alloggi: una soluzione che permette all’unità posteriore di avere più spazio interno di quanto ne avrebbe altrimenti.
A causa dei costi elevati dei camper Type 2 con finestrini sdoppiati, è improbabile che qualcun altro costruisca un veicolo di questo tipo. I costi sarebbero infatti proibitivi per tutti gli appassionati di camper, anche più facoltosi.
Per il resto, abbiamo un veicolo alimentato da un motore Audi S3 e dal suo cambio automatico, che fornisce molta potenza per la guida moderna in strada. A seconda dell’anno, il motore della S3 produce un minimo di 210 CV: si tratta di un quattro cilindri in linea a 20 valvole con doppia camma in testa e turbocompressore. Il motore è situato nella parte posteriore del trattore, sotto il gancio di traino a U articolato.
Sia l’unità anteriore che quella posteriore sono rifinite con uno schema di verniciatura bicolore e gli interni sono in tinta con il beige e il crema. Le sedute anteriori a panchina possono ospitare tre persone a testa, mentre il cambio automatico Audi si trova al centro del pavimento, circondato da un bagagliaio in pelle.
L’unità abitativa posteriore è dotata di un letto matrimoniale full-size, di un frigorifero e di un ampio mobiletto per riporre gli oggetti. È inoltre dotata di un tettuccio a scomparsa per aumentare lo spazio per la testa, di tende in tinta e di pavimenti in legno.