Il Weinsberg CaraLife 630 LQ è una casa mobile per una coppia
Il CaraLife 630 LQ è il nuovo camper Weinsberg su cui l’a società’azienda sembra aver riposto grande attenzione in termini di design, forte di un layout flessibile e innovativo. Progettato specificamente per i più giovani e per gli avventurieri più attivi, il nuovo camper presenta una pianta unica completamente separata dalla cabina di guida per creare un’atmosfera simile a quella di una piccola casa.
Il nuovo design sembra essere un ripensamento radicale dei gusti e delle esigenze del camperismo moderno. La differenza principale è peraltro immediatamente evidente nel momento in cui si entra nel veicolo, basato su Fiat Ducato da 636 cm: invece della cabina di guida aperta che si trova su quasi tutti gli altri camper, il CaraLife 630 LQ ha una parete divisoria che separa nettamente gli spazi.
Certo è che non a tutti piacerà avere la cabina e l’abitacolo tagliati fuori in questo modo, ma coloro che lo desiderano potranno godere di uno spazio più accogliente che aiuta a dimenticare di essere in viaggio. Weinsberg rafforza ulteriormente questa sensazione con attrezzature e finiture in stile residenziale, tra cui il lavello a vaschetta, il bancone e il backsplash della cucina in stile legno e, soprattutto, i rivestimenti delle pareti e del soffitto.
La pannellatura, simile a quella di un ponte da yacht, non solo migliora l’atmosfera accogliente, ma funge anche da arredamento funzionale su cui i proprietari possono appendere accessori, come mensole, piante, quadri, appendiabiti, orologi e altro ancora.
Tra gli altri dettagli che non passeranno inosservati, il bagno doccia interno accessibile era un tempo una rarità riservata per lo più ai concept, ma è ora diventato un’opzione standard disponibile presso diversi marchi. Weinsberg chiama il suo progetto “Secret Shower” e lo installa al centro del veicolo, proprio davanti al letto posteriore trasversale e tra i due sedili della dinette.
Il tavolo da pranzo scorre per liberare lo spazio e il pavimento rialzato della dinette ospita il piatto doccia e la tenda sotto un coperchio pieghevole, aggiungendo una terza funzione alla dinette convertibile, che può anche diventare un letto singolo. La tenda si solleva, si fissa alla pannellatura del soffitto e utilizza una chiusura magnetica. Weinsberg completa il bagno con una toilette portatile nascosta in un armadietto e un mobiletto sopra il lavello della cucina con specchio incorporato e spazio per spazzolini e dentifricio.
Quando nessuno usa la doccia, la dinette è progettata per ospitare fino a cinque persone sulle due panche. Il tavolo può essere estratto per pranzare e scorrere rapidamente per ottenere più spazio.
Weinsberg utilizza poi la parete anteriore per creare un’ampia zona cucina a forma di L con fornello a gas a due fuochi, lavello e frigorifero/congelatore. La consolle accanto all’ingresso presenta un design interno/esterno con piano d’appoggio esterno a scomparsa e dispensa estraibile che può essere utilizzata come minibar. Anche il frigorifero, alto e sottile, è posizionato per un rapido accesso all’esterno.
Passando infine alla zona notte, il letto posteriore del 630 LQ è fisso e non si ripiega. Tuttavia, questo contribuisce anche a creare uno spazio più accogliente, simile a una camera da letto, arricchito dalla personalizzazione invitata dal rivestimento in listelli. La parte posteriore del letto può comunque essere sollevata per creare una poltrona in stile divano per leggere, lavorare o guardare il televisore da 32” appeso alla parete anteriore sopra la cucina. Weinsberg offre anche un pannello di estensione opzionale per creare un letto oversize di circa 190 x 210 cm o una terza cuccetta sulla dinette.
Il prezzo di partenza di questo modello è di 62.463 euro.