Il Winnebago Solis NPF celebra i parchi nazionali americani
Winnebago è tra le aziende di veicoli ricreativi più famose negli Stati Uniti. È attiva dal 1961 e nel corso degli anni si è fatta un nome producendo anche veicoli parecchio stravaganti. Il Winnebago Solis NPF è invece decisamente più convenzionale, anche se viene prodotto in tiratura limitata in collaborazione con la National Park Foundation, l’associazione dei parchi nazionali americani.
Il motivo di questa collaborazione è semplice: i clienti di Winnebago esplorano costantemente i grandi spazi aperti e l’NPF garantisce che chi frequenta i parchi in camper abbiano qualcosa da vedere. Da questa edizione speciale gli aspiranti amanti della vita all’aria aperta potranno aspettarsi delle funzionalità ad hoc che permetteranno loro di vivere a pieno l’esperienza nei parchi nazionali americani.
Per il Winnebago Solis NPF il prezzo di listino è di 135.651 dollari (134.820 euro al cambio attuale). Per questa cifra si entra in possesso di un van realizzato sulla base di un Ram ProMaster (il fratello americano del Fiat Ducato) dotato di motore V6 da 3,6 litri capace di erogare 290 CV e pneumatici da fuoristrada, benché il ProMaster sia una veicolo a trazione anteriore.
All’aria aperta
L’edizione NPF del Solis si distingue dalle altre per una verniciatura particolare, con una grafica che richiama una montagna. Anche all’interno alcuni dettagli richiamano la natura: la grafica colorata del frigorifero, la superficie del pieno di lavoro e i rivestimenti delle finestre.
Sebbene la disposizione sia simile a quella di molti altri van europei, quindi con cucina interna sul lato passeggero e letto posteriore trasversale, la personalizzazione fatta da Winnebago sul Solis NPF spinge i clienti a stare all’aperto il più possibile. Per questo nella parte posteriore troviamo una seconda cucina estraibile per preparare i pranzi all’aria aperta.
Se all’esterno si può cucinare, gli interni del Winnebago Solis NPF presentano un rivestimento del pavimento imbottito che aumenta il comfort, fornisce una superficie antiscivolo facile da pulire e garantisce una barriera termica aggiuntiva per le mattine più fredde. Lo stesso fanno anche le tende dei finestrini della cabina che non solo permettono un oscuramento quasi totale, ma migliorano anche l’isolamento termico.