ioCamper Truck è un modulo per pick up espandibile
Il nome ioCamper ha cominciato a circolare nel 2016, quando l’ingegnere ungherese Tamas Laczko ha creato il primo prototipo dell’ioCamper RV, un accessorio che poteva scivolare nella parte posteriore di un furgone per un facile trasporto e poi espandersi in un appartamento durante il campeggio.
Ci si dorme in quattro e si può scegliere la configurazione
A differenza del suo predecessore, l’ioCamper Truck si espande solo in una direzione, aggiungendo il soggiorno con camera ospiti o per bambini allo spazio già disponibile. La conversione avviene con l’unità fissata al pick-up in pochi minuti e offre posti letto per quattro persone.
L’ioCamper Truck viene offerto sia come soluzione completa che come guscio. Nel primo caso, include tutto, compreso il lavello della cucina, e pesa 650 kg; nel secondo caso, si acquistano solo le pareti e le sezioni pieghevoli, con un peso totale di 450 kg. Il guscio è realizzato in materiale PE rinforzato con fibra di vetro con isolamento ad alta densità, con l’azienda che promette durabilità e comfort durante tutto l’anno.
In modalità viaggio, l’ioCamper Truck misura 4,2 metri di lunghezza e 2,1 metri di larghezza, ma si espande a oltre 5,8 metri in modalità campeggio, aggiungendo il 30% in più di spazio vitale. È abbastanza ben equipaggiato e offre un’abitabilità relativamente confortevole, anche se non l’ideale per un campeggio prolungato.
All’interno proprio l’indispensabile
C’è un soggiorno che diventa una camera da letto con due letti singoli, una cucina compatta, un bagno altrettanto compatto e una zona notte con un letto queen-size e abbastanza spazio per sedersi. Gli elettrodomestici sono essenziali: una piastra e un frigorifero molto piccolo in cucina, e nessuna menzione di altro in dotazione.
Tutto è dimensionato in piccolo: il lavandino è piccolo, lo spazio di archiviazione è minimo e il bagno è piccolo. Presente un serbatoio d’acqua dolce da 50 litri, piedini livellatori, una toilette portatile o una toilette a cassetta, prese USB e prese di corrente, illuminazione a LED, tende oscuranti e zanzariere alle finestre.
Un quinto letto può essere aggiunto facoltativamente, anche se non si fa menzione di dove andrebbe a posizionarsi, non è neanche è molto chiaro come si dovrebbero trasportare i pezzi di arredamento che vanno dentro l’espansione. Purtroppo non c’è menzione dei prezzi, nonostante entrambe le opzioni (completa e guscio) siano disponibili per i pre-ordini.
La Richter-Manufactury con sede in Germania è un partner dell’ioCamper per la distribuzione nel paese e si occuperà anche delle richieste sulla possibilità di spedire una di queste unità in tutto il mondo.