Joy Rider è un van che sfrutta lo spazio in modo davvero alternativo
Joy Rider è un nuovo camper, pratico e concreto, caratterizzato da un particolare layout che si struttura intorno a una panca longitudinale come, in parte, avevano già cercato di fare il Globe-Traveller Falcon o l’Affinity Duo.
Dove di solito c’è una dinette, mentre il Joy Rider presenta un accogliente salotto: il divano lungo quasi due metri, insieme ai sedili girevoli del pilota e al tavolo mobile, è in grado di formare un’area conversazione, una sala da lavoro o una sala da pranzo, a seconda delle preferenze dell’utilizzatore.
Di notte, invece, il divano si trasforma in letto con poche e semplici mosse, creando una zona riposo di 1,90 x 1,40 metri, progettata per ospitare due adulti.
La cucina
Nella parte posteriore del camper troviamo poi un angolo cottura a tutta lunghezza e un mobile con armadio e frigorifero, gli uni davanti agli altri, in uno stretto corridoio. Con una lunghezza di 2,55 metri, il piano di lavoro offre sufficiente spazio di lavoro e di stoccaggio.
La cottura avviene senza gas su un piano cottura in ceramica. All’estremità posteriore del piano di lavoro in legno si trova il lavello in acciaio inox, che funge da lavabo della cucina e del bagno.
Il bagno
A proposito di bagno, collocato nella parte posteriore, può essere chiuso con l’aiuto di due porte pieghevoli: al suo interno trova spazio una doccia e una toilette da campeggio che permette al lavabo di non essere bloccato quando il bagno è in uso.
Grazie alle porte e al mobile cucina a tutta lunghezza, lo spazio abitativo disponibile viene sfruttato al massimo quando le porte del bagno sono aperte.
Ampi spazi di stivaggio
Tra le altre caratteristiche del Joy Rider troviamo anche una grande quantità di armadi e di spazio per collocare i propri oggetti: oltre all’armadietto del letto sotto la rete a doghe, agli armadi a muro sopra il divano e alla cucina, infatti, il camper offre altri armadietti sotto il mobile della cucina e accanto al frigorifero.
Per i mobili da campeggio più grandi e ingombranti è poi possibile utilizzare il garage posteriore, che pur essendo molto stretto è comunque lungo quasi due metri.
Gli allestimenti
Per quanto poi concerne gli allestimenti, il Joy Rider è attualmente disponibile nella versione Avantgarde o nella più costosa versione Premium. entrambi i modelli possono essere personalizzati in tre lunghezze: 5,41, 5,99 o 6,36 metri.
Ogni versione è infine basata su un Fiat Ducato di ottava generazione con motore da 140 CV. La scelta del colore degli interni spetta all’acquirente; nella variante Avantgarde, il colore di base dell’arredamento è il bianco con accenti grigi.
Nella variante Premium è invece possibile scegliere tra altre tonalità di colore. Altre scelte sono disponibili per la verniciatura esterna, il colore della pelle o il tipo di toilette da campeggio.
Joy Rider – Prezzi
- Joy Rider Avantgarde da 124.750 euro
- Joy Rider Premium da 146.500 euro