Kashmir Overlander porta lusso e avventura sull’Iveco Eurocargo 4×4
Se guardiamo i veicoli da overland dall’esterno troveremo sempre molte somiglianze tra loro: di solito si tratta infatti di una cellula abitativa poggiata sul telaio di un camion a trazione integrale con vari accessori per il fuoristrada. È però all’interno della cellula dove si può fare la differenza, creando ambienti lussuosi che non facciano rimpiangere le comodità domestiche. È proprio questo che ha fatto Kashmir Overlander partendo dalla base di un Iveco Eurocargo 4×4.
Pronto a tutto
Il camper allestito dall’azienda tedesca è progettato per affrontare anche le temperature più basse, addirittura fino a -30 gradi. Per esempio, il serbatoio dell’AdBlue è isolato e il motore è dotato di un riscaldatore dell’aria aspirata. Il parabrezza è riscaldato e ovviamente non poteva mancare il riscaldamento a bordo. Lo stesso sedile del conducente può essere scaldato o raffreddato in base al clima esterno.
Le capacità in offroad dell’Eurocargo 4×4 da 15 tonnellate di Kashmir Overlander sono date, oltre che dalla trazione integrale, da tre blocchi dei differenziali (posteriore, centrale e anteriore). Così, grazie all’aiuto delle marce ridotte, il camper può facilmente conquistare ogni terreno.
La cabina abitativa è lunga 5,5 metri e larga 2,5 ed è stata costruita con pareti sandwich in vetroresina spesse 60 mm. La cellula è prodotta utilizzando la tecnologia di fresatura CNC controllata da computer basata su un modello 3D. All’interno, l’equipaggio dispone di un notevole spazio di 2,1 metri di altezza.
La cucina al centro
Nella parte posteriore si trova il letto trasversale, mentre subito prima troviamo un’ampia dinette, di cui è possibile allargare la panca in caso di necessità. Centrale per l’ambiente è la grande cucina, dotata di molto spazio di stivaggio, forno Bosch, piano cottura a induzione a due fuochi, lavello con scolapiatti, portaspezie e grande frigorifero.
Inoltre, un bancone rialzato dietro una delle panche offre un comodo spazio per la macchina del caffè. Lo stile bianco lucido è lo stesso che potremmo trovare in una moderna abitazione. E per chi resta isolato per molto tempo, nascosta in uno degli armadi della cucina, c’è una lavatrice integrata. A bordo è presente anche un bagno con wc separato dalla doccia che si trova nella parte anteriore della cabina.
Oltre alla luce diurna, che filtra dalle ampie finestre in vetro con telai in alluminio, ad illuminare l’ambiente troviamo una moderna illuminazione indiretta a LED, con controlli touch o da gestire con lo smartphone.
Lunga autosufficienza
Il serbatoio delle acque chiare da 350 litri è dotato di diversi filtri per permettere una ricarica dell’acqua sicura in tutto il mondo. Il serbatoio delle acque grigie invece ha una capacità di 150 litri. Per essere davvero autosufficienti, sul tetto dell’Eurocargo 4×4 di Kashmir Overlander sono installati pannelli solari da 900 watt. Questi alimentano le batterie al litio da 300 Ah. Grazie all’inverter da 3.000 watt, non è un problema alimentare anche i dispositivi con collegamento a 230 volt. Naturalmente c’è anche un classico collegamento all’alimentazione della rete e a bordo è presente un generatore per le emergenze.
Il prezzo per questo veicolo di Kashmir Overlander parte da 349.200 euro, che possono aumentare notevolmente in base agli equipaggiamenti installati.