Koda di Grumpy Bear trasforma ogni pick-up in un camper
La struttura Koda di Grumpy Bear misura circa due metri di lunghezza e si può montare e smontare molto facilmente in base alle necessità, trasformando così qualsiasi pick-up di dimensioni standard in un campervan.
All’interno del Koda troverete un accogliente layout che comprende tutte le necessità: isolamento in schiuma dietro i pannelli interni, due letti, una cucina, una zona pranzo, un bagno interno/esterno, una doccia richiudibile e un buon spazio di stoccaggio.
Ci si sta anche in tre
Una particolarità del Koda, è la sua piccola nicchia sopra la cabina con tre finestre. Sebbene sia bello da vedere dall’esterno, all’interno non c’è abbastanza spazio per un letto sopra la cabina. Invece di occupare spazio prezioso abbassando il letto, il Koda monta un letto matrimoniale estendibile con una superficie di 188 x 147 cm in modo da farlo scomparire durante il giorno per liberare spazio nell’abitacolo. Sotto il letto sul lato del conducente si trova il tavolo della dinette circondato da due panche.
Il tavolo si abbassa al livello delle panche per trasformarsi in un piccolo letto singolo a misura di bambino. La dinette svolge anche una terza funzione, nascondendo un wc portatile sotto la panca, che sebbene non sia la soluzione particolarmente lussuosa o privata, è comunque meglio di viaggiare senza wc.
Per il bagno e la cucina bisogna adattarsi
Siccome per gli altri elementi che di solito compongono la zona bagno non c’era posto all’interno, nel Koda di Grumpy Bear li ha spostati all’esterno. Una barra per la tenda da doccia infatti, viene fissata alle due porte posteriori aperte, in modo da appenderci una tenda di circa 3/4 di altezza. L’altezza mostrata sembra un po’ ventilata e forse non abbastanza privata come alcuni preferirebbero, ma supponendo che si campeggi in una zona particolarmente isolata, probabilmente non dissuaderà nessuno da una doccia calda.
La disposizione del bagno non include un lavandino dedicato, ma la combinazione fornello/lavandino a singola piastra sopra l’angolo posteriore destro del passeggero risolve il problema di tale mancanza. Presente anche un frigorifero Dometic da 79 litri tra il blocco cucina e il letto.
Per quanto riguarda acqua ed energia elettrica, il Koda di Grumpy Bear è dotato di una batteria al litio Battle Born da 100 Ah, un serbatoio di acqua fresca/sporca di 56/30 litri e una stufa da 16.000 BTU. Gli optional includono un condizionatore d’aria, un sistema a doppia batteria, un inverter da 3.000 W e pannelli solari.
Grumpy Bear indica che il peso base del modello Koda è di 748 kg e precisa che la struttura è progettata esclusivamente per i pick-up di dimensioni standard. Al momento, è possibile effettuare prenotazioni del Koda con un deposito di circa 900 euro sul prezzo base di circa 32.000 euro.