Kruiser S-Klass è la nuova roulotte di lusso di Kimberley Kamper
Kimberley Kamper, società australiana nata nel 1994 e già in grado di produrre e vendere più di 8.000 veicoli in tutto il mondo, ha presentato la nuova Kruiser S-Klass, disponibile in due versioni, Classic e S3, ai rispettivi prezzi di 95.000 euro e 130.000 euro, escluse tasse, costi di immatricolazione e spese di spedizione. Il modello va a completare così la gamma di roulotte premium dell’azienda (vedi ad esempio la T-Klass).
Per quanto riguarda le loro caratteristiche, entrambe le varianti di Kruiser S-Klass sono disponibili con posti letto da due a sei persone. Per quanto riguarda il layout per due persone, ci troviamo dinanzi a una roulotte relativamente compatta, che massimizza lo spazio disponibile: le informazioni che seguono fanno riferimento proprio a questo modello.
S-Klass misura 6.640 mm di lunghezza e 2.270 mm di larghezza, con un’altezza di 2.890 mm. È costruita in lega di alta qualità e acciaio inossidabile, combinato in una struttura leggera. La tara è di 1.950 kg e può trasportare fino a 975 kg, rendendo la sua massa totale pari a 2.925 kg. il mezzo è dotato di un solido sistema di sospensione con molle ad aria collegate (comandabili anche da telecomando) e grandi ammortizzatori mono-tubo da 2” per il fuoristrada.
Gli esterni
Ciò premesso, iniziamo con le caratteristiche esterne di questa roulotte di lusso, dalla parte anteriore a quella posteriore. Nella parte anteriore c’è un vano portaoggetti dove si trovano anche tutti i componenti elettrici, come i comandi dell’airbag, un sezionatore a 12 V, un inverter da 2.600 W, un caricabatterie e una scatola di fusibili a 240 V.
Troviamo poi uno spazioso bagagliaio a tunnel, di cui altre roulotte della stessa marca (come l’E-Klass) non dispongono. Al suo interno potranno essere riposti in maniera comoda e sicura un tavolo pieghevole, le sedie e tutto ciò che serve per allestire il proprio spazio all’aperto. Sul lato si trova anche una cucina all’aperto a scomparsa, dotata di un lavello, di un fornello a gas a due fuochi e di un fornello a induzione portatile alimentato da una presa vicina.
Un’altra utile caratteristica esterna è il riempimento a pressione dei serbatoi dell’acqua: grazie a un semplice collettore, è possibile selezionare il serbatoio da riempire. È dunque possibile prelevare l’acqua da un ruscello e indirizzarla al sistema di acqua calda per la doccia esterna.
Gli interni
Passando poi gli interni, si può notare come questa roulotte riesca a garantire il giusto comfort a tutti gli occupanti.
Cominciando dalla zona notte, sollevando il letto matrimoniale qui si scoprono vani portaoggetti su ogni lato e due cassetti al centro. Inoltre, è possibile utilizzare gli spazi appesi su ogni lato del letto per riporre i propri vestiti, così come gli spazi per i bagagli sopra la testa, dove riporre libri, trucchi e altri piccoli oggetti. È altresì possibile attingere a prese USB per ricaricare i propri dispositivi e diverse portariviste su ogni parete accanto al letto. Proprio accanto al letto c’è anche un portabottiglie, un piccolo dettaglio di qualità che non si vede spesso su questi mezzi.
Oltre alla camera da letto, l’area lounge e la cucina sono i luoghi in cui trascorrerete la maggior parte del tempo all’interno. Lo spazio è ben organizzato e le finestre di grandi dimensioni aumentano la sensazione di apertura e luminosità.
Anche se all’esterno è possibile cucinare, questo camper è dotato di una cucina interna di qualità: dispone infatti di un lavello, di ogni tipo di spazio sotto forma di armadietti, cassetti, dispensa, di un piano cottura portatile a induzione a una piastra e di un frigorifero da 130 litri con una sezione congelatore.
L’area lounge offre molto spazio per due persone, peraltro personalizzabile con diverse aggiunte: si pensi ai colori per la pelle vegana dei cuscini, all’uso della vera pelle, alle televisioni, ecc.
Infine, il bagno è dotato di una doccia separata da una porta scorrevole, di una toilette a compostaggio senz’acqua e di un lavandino, circondato da numerosi vani portaoggetti. È qui che si trova anche una lavatrice, altro oggetto non sempre presente nei rimorchi.
Per incrementare il comfort interno, la roulotte è dotato di una batteria da 200 Ah di serie per la versione Classic, con possibilità di upgrade, e pannelli solari ultrasottili da 300 W sul tetto. Sono presenti anche un sistema di riscaldamento dell’aria a gasolio, uno scaldabagno a gasolio e un doppio sistema di acqua calda con serbatoi anteriori da 68 litri e posteriori da 121 litri.