La Lada Granta diventa un camper per 2 che non vi consigliamo!
L’estate è appena finita e avete già voglia di vacanze? Sognate un viaggio itinerante? Potete cominciare a guardarvi intorno alla ricerca del vostro prossimo camper. E se non avete un budget faraonico per potervi permettere motorhome che costano quanto un appartamento di lusso, potete ripiegare su alternative ben più economiche (e anche più agili). Qualcosa come quello che vediamo in questo articolo, realizzato sulla base della russa Lada Granta.
La Granta è un’auto semplice e si è ben prestata a un profondo e laborioso intervento da parte di Lux-Form, un’azienda indipendente che è riuscita a realizzare un camper per due persone venduto a un prezzo decisamente contenuto. In dimensioni esterne molto compatte – si parla di circa 5 metri di lunghezza – mette a disposizione un letto da 198 x 158 cm, una cucina completa con piano cottura, lavello e armadietti e un bagno con wc, lavabo e doccia. Il tutto è completato da un serbatoio per l’acqua da 70 litri e da uno per le acque reflue da 45 litri.
Il problema però, almeno per le nostre latitudini e per la situazione attuale, è un altro: si tratta infatti di un’auto commercializzata unicamente in Russia. Prima di tutto non si conosce il futuro della Lada Granta, considerato che l’escalation della guerra con l’Ucraina ha portato il Gruppo Renault a confermare la vendita della propria partecipazione in AutoVAZ: ciò potrebbe incidere sulla produzione del modello.
Non si conoscono nemmeno le attuali condizioni della Lux-Form, né se le sanzioni alla Russia abbiano inciso sulla sua operatività. Inoltre, anche considerando di poter acquistare e ricevere un veicolo simile dalla Russia in questo momento, l’attuale cambio euro-rublo è tutt’altro che favorevole. L’ultimo prezzo ufficiale del camper su base Lada Granta era di 1.150.000 rubli, il cui cambio in poco tempo è passato da 13.000 a circa 20.000 euro.
Certamente resta un prezzo molto competitivo, ma tutte le difficoltà ci portano a consigliarvi di guardare altrove. Ci sono altre camperizzazioni, per esempio quelle realizzate su Fiat Doblò come il Future o il Ronin XL, che comportano molte meno incognite, seppur siano soluzioni non altrettanto economiche.