La Lusail è un roulotte che sembra un appartamento di lusso
Chi non sogna un lussuoso appartamento direttamente sulla spiaggia? La maggior parte dei veicoli ricreativi però impongono rinunce in termini di spazio o comfort a bordo. Sembra diversa invece la Lusail, un progetto di soulotte di Plustudios che sembra essere una perfetta casa mobile per chi vuole fare la bella vita in qualsiasi luogo di vacanza del pianeta.
La Lusail non è stata progettata da un’azienda specializzata in questo tipo di veicoli, ma Plustudios è un team di architetti, urbanisti e interior designer provenienti da vari paesi del mondo che si trovano online con l’obiettivo di “dare forma a spazi in grado di creare una versione migliore del mondo”. Il progetto della Lusail Caravan è stato completato alla fine del 2021 e prende il nome da Lusail, in Qatar, un luogo ricco di spiagge meravigliose.
L’esterno, completamente bianco, è decisamente minimalista, ma è all’interno dove la Lusail sorprende, grazie a spazi lussuosi e ben arredati che mettono in risalto le finiture bianche e le grandi finestre, che lasciano entrare luce e aria. Il risultato è un effetto di ingrandimento che fa pensare a uno spazio molto più grande di quanto sia effettivamente.
Moderna o classica?
Progettata per il puro relax e il divertimento, la roulotte è lunga 8 metri e dispone di una cucina completa, un soggiorno accogliente, un ampia camera da letto e un lussuoso bagno. I designer hanno pensato a due opzioni per l’arredamento, una moderna e una classica, entrambe ugualmente lussuose.
Una delle versioni emana un tocco contemporaneo, con un focus sul minimalismo e sulla funzionalità. L’area soggiorno/cucina è sorprendentemente spaziosa e include un morbido divano a 5 posti, fondamentale per il relax. Il divano è appoggiato a una delle pareti, sotto una grande finestra, e si affaccia sulla cucina minimalista ma ben attrezzata. Quest’ultima ha una base elegante e mobili sospesi, oltre ad alcuni ripiani per riporre oggetti e assicurare un ambiente ordinato.
La seconda opzione è più lussuosa e ricorda l’opulenza delle dimore moderne. I posti a sedere sono sempre 5, ma questa volta disposti in modo diverso. Infatti il salotto è disposto a forma di U e comprende un divano a due posti, una poltrona e un poggiapiedi, accompagnati da alcuni tavolino rotondi. Un’elegante parete divisoria separa la zona comune dalla cucina a vista. Questa parete comprende un mobile base e una sezione divisoria su cui è sistemato un televisore.
La camera da letto si trova sul retro della Lusail e presenta caldi pavimenti in legno e le stesse pareti bianche che aprono lo spazio. Oltre al letto non ci sono molti mobili, solo un comodino, ma il tutto è più che sufficiente per una coppia per rilassarsi in riva al mare. Il bagno in questa seconda versione si trova tra la cucina e la camera da letto e comprende wc, lavabo e vasca.
Per aprire ulteriormente lo spazio all’esterno, i progettisti hanno pensato a un portellone ribaltabile che si apre completamente e crea un’ampia area esterna che è possibile utilizzare come terrazza per cene all’aperto o semplicemente per uscire con gli amici godendosi la brezza marina. Ci sono tende da sole tutto intorno alla roulotte, per poter stare all’aperto anche quando il sole è più caldo.