La Nestboard mette letto e cucina in una station wagon
Camperizzare la propria auto non è un’impresa del tutto semplice, a maggior ragione se non parliamo di monovolume o SUV. Per questi Egoé nest ha pensato alla soluzione Nestbox, ma per vetture dal tetto più basso le cose di complicano: bisognerebbe scegliere infatti tra il modulo di conversione e i bagagli. E così la stessa azienda ceca dedica alle auto tradizionali una soluzione rimovibile chiamata Nestboard.
La difficoltà nella camperizzazione di un’auto è data infatti proprio dalla limitata altezza disponibile. Per questo la Nestboard 600 ha un’altezza massima di 40 cm, il che lascia la possibilità di caricare altri oggetti nel bagagliaio. Il kit funziona come un doppio pavimento: facendolo scorrere nella parte posteriore è possibile accedere alle varie attrezzature.
Aprendo il portellone della station wagon, senza spostare i bagagli, e facendo scorrere il grande cassetto è possibile accedere alla cucina, composta da un lavello, un rubinetto, un fornello a gas e diversi vani portaoggetti. C’è tutto il necessario per preparare un pasto, ovviamente all’esterno del veicolo. E c’è perfino spazio per un frigorifero elettrico.
Quando scende il sole, la superficie superiore della Nestboard funge da rete per il materasso. Le sezioni del materasso vengono fornite con il kit, così come le prolunghe, che consentono di sviluppare il letto, lungo normalmente 200 cm e largo 100 cm fino, a 130 cm di larghezza.
La Nestboard risulta quindi un accessorio pratico che permette di campeggiare anche con una normale station wagon per una notte: non avremo un vero e proprio camper, ma è una soluzione pratica per dormire all’interno dell’auto. Tutto il kit pesa 61,5 kg.