Home » Camper e Roulotte » La Provincial Estate è una roulotte per le avventure in famiglia

La Provincial Estate è una roulotte per le avventure in famiglia

Le roulotte sono spesso dei veicoli ricreativi ritenuti poco adatti per le avventure. Tuttavia se esse sono costruite per affrontare ambienti estremi come quello australiano, possiamo essere certi di trovarci di fronte a un mezzo che non teme nulla. Ne è un buon esempio la Provincial Estate, una lussuosa roulotte in grado di ospitare fino a 6 persone nel massimo comfort anche in ambienti tutt’altro che ospitali.

Se ci state facendo un pensierino, dobbiamo però frenare il vostro entusiasmo. La Provincial Estate è infatti disponibile solo in Australia, a partire da 94.990 dollari australiani (pari a circa 61.000 euro). Vale comunque la pena analizzare cosa può offrire un veicolo ricreativo così particolare.

Gli esterni

La roulotte misura 6.860 mm di lunghezza, 2.350 mm di larghezza e ha un’altezza interna di 1.990 mm. La Provincial Estate è disponibile in due diverse configurazioni, sebbene siano molto simili tra loro. L’unica parte diversa è il salotto, che può essere a L oppure lineare.

Le sue doti da overlander sono dovute a un telaio in acciaio scatolato SupaGal da 4 pollici collegato a sospensioni indipendenti con doppi ammortizzatori. La Roulotte poggia su cerchi in lega da 16 pollici, con due ruote di scorta indispensabili per le avventire in offroad sistemate nella parte esterna posteriore. Il rimorchio è dotato anche del controllo elettronico della stabilità.

Nella parte anteriore sono presenti due portabombole per il gas, un vano portaoggetti in cui si può alloggiare il barbecue e uno sportello per accedere al generatore. Su un lato c’è un enorme gavone, insieme a una doccia esterna e altre opzioni di stivagigo. Due tavoli da pic nic a parete consentono di pranzare all’aperto, ma protetti dalle intemperie grazie a una tenda avvolgibile.

Gli interni

L’interno della Provincial Estate è ben isolato, proteggendo gli occupanti dal caldo e dal freddo. Gli interni sono realizzati con materiali di qualità e finiture di lusso. Subito si notano i due letti a castello, ognuno dei quali con una finestra dedicata.

Passando alla cucina, vanta tutta l’attrezzatura necessaria per preparare un pasto per la famiglia. Un frigorifero/congelatore da 188 litri consente di conservare il cibo necessario per lunghi periodi lontani dalla civiltà. Il piano cottura a quattro fuochi può essere coperto in modo da avere maggior spazio a disposizione per le preparazioni. Il lavello è in acciaio inox. C’è anche un forno a microonde, una dispensa estraibile e diversi vani di stivaggio sotto forma di cassetti e armadietti.

Di fronte alla cucina si trova il salotto. Sia che sia lineare o a L, c’è sufficiente spazio per mangiare o lavorare. Le grandi finestre e il lucernario aiutano a illuminare lo spazio interno, mentre quando scende il sole ci penserà l’illuminazione a LED a rendere l’ambiente confortevole. In caso si debba dormire in 6 persone, il tavolo del salotto può diventare un ulteriore letto.

Il bagno e la camera da letto sono separati dalle altre zone grazie a delle porte scorrevoli. Per raggiungere la camera da letto si dovrà quindi passare dal bagno, dotato di una grande doccia interna. Sull’altro lato del bagno ci sono invece un wc, un piccolo armadietto a specchio e un lavandino di discrete dimensioni.

La camera da letto principale è dotata di un letto nautico queen size con contenitore sottostante e testiera imbottita. Su ciascun lato del letto ci sono delle prese di alimentazione sistemate in delle nicchie. In questa zona si trovano molti spazi di stivaggio: pensili sopra al letto e armadi con ante a specchio e ripiani rimovibili.

Euipaggiamenti

La Provincial Estate è dotata di due batterie al litio da 120 Ah e un impianto solare da 600 W. Questi due elementi forniscono energia attraverso le numerose prese da 240 V, 12 V e USB. Ci sono due serbatoi dell’acqua chiara da 95 litri e un serbatoio per le acque reflue da 95 litri. La Estate è anche dotata di SmartTV da 24 pollici, impianto stereo, Wi-Fi integrato e 4 altoparlanti (due interni e due esterni).

Provincial Estate – Le foto