L’Aero Build Coast usa l’elettricità come unica fonte di energia
I veicoli ricreativi che hanno scelto di abbandonare il gas a favore di un alimentazione completamente elettrica sono ancora relativamente pochi, sebbene la loro diffusione sia in aumento. Aero Build – azienda con sede in Tennessee nota per la creazione di eleganti rimoschi per attività mobili come bar, caffetterie e case vacanza – ha appena annunciato una nuova linea di roulotte di lusso completamente elettriche. Chiamata Coast, si tratta di una roulotte intelligente con la tecnologia più moderna, rivolta a viaggiatori che vogliono esplorare il mondo nel massimo comfort.
Dal design moderno e con una grande versatilità, la Coast è costruita su un telaio Lippert in acciaio zincato a doppio asse e misura 6,4 metri di lunghezza, 2,4 metri di larghezza e 3.2 metri di altezza. In dimensioni relativamente compatte, è in grado di offrire posti letto per un massimo di 4 persone. E lo fa in un ambiente con miscela alla perfezione avventura e comfort, offrendo tutte le comodità di una casa moderna.
Il lusso non va mostrato
All’esterno, Aero Build ha deciso di scegliere uno stile piuttosto modesto. Se non fosse per alcuni dettagli, la Coast potrebbe essere facilmente cambiata per una roulotte convenzionale. La stessa eleganza sobria permea anche l’interno, anch’esso dominato dalle tonalità bianche e nere, intrecciate con accenti dalle tinte terrose chiare e scure e finiture di alto livello.
Il layout intelligente sfrutta al massimo lo spazio a disposizione. L’ambiente è diviso in un lussuoso spazio cucina, una zona pranzo e una camera da letto principale sul retro con bagno. Aero Build si è ispirata agli appartamenti più moderni, con funzionalità per la smart home come controlli touch, smart TV ed elettrodomestici completamente elettrici.
La cucina sembra uscita dalle pagine patinate di una rivista di interior design. Viene fornita con elettromestici Smeg completamente elettrici, tra cui anche un frigorifero da 278 litri, un piano cottura elettrico a due fuochi, una cappa aspirante e un forno a microonde in acciaio inox. Un’altra caratteristica interessante è il bar pop/up che si nasconde all’interno dell’armadietto quando non è utilizzato.
Al centro della roulotte, proprio accanto alla porta d’ingresso si trova l’armadio. Aero Built ha incluso su The Coast spazio a sufficienza per consentire agli ospiti di riporre tutti i propri oggetti personali. Sulle pareti laterali dell’armadio sono montati due televisori da 32 pollici, uno predisposto per la visione dalla camera da letto e l’altro dalla zona pranzo.
La zona notte principale si trova nella parte posteriore della roulotte e comprende un letto da 206 x 125 cm con materasso in memory foam, mentre l’ulteriore spazio per dormire è fornito da un letto matrimoniale trasformabile creato abbassando il tavolo della dinette e unendo i cuscini disponibili.
Il bagno privato è diviso in due zone: lavandino e wc da una parte, la doccia nell’altra. I costruttori hanno scelto una toilette elettrica senz’acqua Laveo Dry Flush, progettata per sigillare i rifiuti e comprimerli in una cartuccia sostituibile che può essere smaltita nella spazzatura. Può essere utilizzato da 15 a 25 volte prima di sostituire la cartuccia ed elimina il fastidio di dover trattare le acque nere.
Tutta elettrica
Ma la caratteristica più importante dell’intera roulotte è probabilmente il suo sistema elettrico off-grid ad alte prestazioni. Aero Build ha dotato Tla Coast di un sistema solare di ultima generaizone, con cinque pannelli solari monocristallini montati sul tetto che forniscono una potenza combinata di 1.360 watt per caricare un banco batterie agli ioni di litio da 810 Ah.
Il sistema basta per alimentare tutti i sistemi di bordo e i servizi senza necessità di allacciarsi alla corrente o di ricorrere a un impianto a gas. Tuttavia, la roulotte è comunque dotata anche di una presa da 50 A per i momenti in cui si parcheggia in un campeggio e ci si volesse attaccare alla corrente esterna.
Aero Build vende la Coast a partire da 124.900 dollari (circa 115.000 euro): l’azienda ha già aperto i preordini, con le prime consegne previste per la primavera.