L’Aero Cruiser di Gardner-Pacific era la Cadillac dei motorhome americani
Gardner-Pacific è il brand che si cela dietro il Sunrader, un camper di 6,4 metri montato su un telaio di un truck Toyota. Grazie all’affidabilità e ai bassi costi di gestione, alcuni hanno definito il Sunrader il miglior camper mai realizzato.
L’offerta successiva dell’azienda è poi stata l’Aero Cruiser da 7 metri, seguito dal modello simile da 8,8 metri. L’azienda fallì tuttavia nel 1992, non prima di aver costruito circa 350 esemplari di Aero Cruiser e qualche centinaio del precedente Sunrader.
Ora, entrambe le versioni dell’Aero Cruiser hanno un telaio in acciaio per garantire la migliore resistenza, mentre l’intera carrozzeria e il tetto sono realizzati in fibra di vetro stampata, che consente di risparmiare peso e di eliminare qualsiasi possibilità di ruggine della carrozzeria.
Sebbene siano stati prodotti alcuni diesel, quasi tutti gli Aero Cruiser erano dotati di V8 Chrysler accoppiati a trasmissioni automatiche a 3 velocità, che potevano essere opzionate con un’unità overdrive per aiutare notevolmente il chilometraggio in autostrada.
Erano all’epoca disponibili diversi allestimenti interni, tra cui bagno posteriore, letto posteriore e una coppia di letti gemelli. All’interno si trovavano tutti i comfort che ci si aspetta da un camper moderno, tra cui un angolo cottura completo, un bagno e una doccia, armadi e guardaroba, una camera da letto e una zona giorno anteriore. Entrambi i sedili anteriori erano girevoli e potevano diventare sedie aggiuntive per il soggiorno quando il camper era parcheggiato per la sera.
La fabbrica metteva infine a disposizione una serie di optional, tra cui l’aria condizionata, il generatore a benzina, i martinetti autolivellanti, il pacchetto di traino, l’unità overdrive, la TV a colori e il videoregistratore, la tenda da sole laterale, il cruise control, le luci di aggancio laterali e la radio AM/FM con 4 altoparlanti.
Ebbene, un numero sorprendente di 350 Aero Cruiser è sopravvissuto fino ai giorni nostri grazie alla loro costruzione in vetroresina e al fiorente gruppo di proprietari che organizza incontri e offre aiuto per le riparazioni e il reperimento di ricambi, oltre a informazioni specifiche sul modello.
Dunque, non stupisce che sia arrivato tra noi anche l’Aero Cruiser che si scorge in queste foto, e che ha beneficiato di una recente ristrutturazione che ha incluso una nuova unità di condizionamento dell’aria, interni rinnovati e una serie di altri aggiornamenti e riparazioni per riportare il veicolo a specifiche da viaggio. Il veicolo ha tuttavia mantenuto il suo V8 originale Chrysler, nonché il cambio automatico a 3 velocità e l’unità overdrive Gear Vendors. Attualmente è in vendita da Lake Mead Rancheros in Arizona su Bring a Trailer e puoi visitare l’elenco qui .