L’Aquila Ghost su base Sprinter è il van off-road di Phantommobil
Per tutti gli amanti del campeggio e della vita all’aria aperta, l’Aquila Ghost di Phantommobil è probabilmente un’alternativa da valutare con attenzione. Anche perché è realizzato a partire dal Mercedes Sprinter in versione 4×4
Iniziamo dallo stile. Il design del van fuoristradista annovera griglia del radiatore cromata, protezione anteriore e barre per il portapacchi, porta ruota di scorta appeso al portellone posteriore, tendalino rotondo distendibile dietro il veicolo, fari supplementari a LED.
Funzionalmente, il camper è attrezzato con una moderna trazione integrale elettrica con torque-on-demand e motore da 190 CV su base Sprinter, smorzatore per vibrazioni, cerchi in acciaio nero con pneumatici fuoristrada e sospensioni pneumatiche.
Il van è dotato di cambio automatico, sistema multimediale MBUX e vari sistemi di assistenza alla guida, oltre a volante in pelle, sensori di pioggia, telecamera a 360 gradi, climatizzatore automatico, sedili riscaldati.
Un camper adatto anche ai climi più rigidi
A proposito di clima, l’Aquila Ghost offre una ottima resistenza dai climi più rigidi grazie all’isolamento con spessore di 30 mm e vetri termici nella parte posteriore. Dispone anche di un potente sistema di riscaldamento ausiliario a bordo. L’equipaggiamento speciale comprende un Webasto 7D e un serbatoio di gas GPL da 15 litri.
Per alimentarsi anche per lunghi periodi di tempo troviamo poi un impianto solare e un inverter, utili per fornire energia sufficiente a bordo. Le batterie agli ioni di litio utilizzate nel Ghost sono progettate per caricarsi e scaricarsi in modo ottimale anche a temperature esterne fino a meno 30 gradi.
Un veicolo progettato per due persone
Il Ghost è progettato per due persone che, nella parte posteriore, possono riposare su un letto trasversale di 1,50 x 1,90 metri, dotato di un materasso spesso 10 centimetri, la cui altezza può essere aumentata a 15 centimetri su richiesta (e con un sovrapprezzo).
Per portare con sé biciclette o altre attrezzature sportive, la rete a doghe e il materassino possono essere ripiegati lateralmente. Si crea così un ampio garage. Il pavimento di tutto il veicolo è realizzato in plastica resistente all’abrasione, in modo da poter trasportare oggetti ingombranti in tutta tranquillità.
Nella parte anteriore del veicolo, invece, gli occupanti possono utilizzare i due sedili passeggeri girevoli e un sedile a due posti in panchina con rivestimenti in pelle nera. La privacy è sempre garantita grazie ai vetri oscuranti, che garantiscono anche buoni valori di isolamento.
Un camper dotato di ogni comfort
Per quanto concerne i principali termini di comfort, il veicolo è dotato di un impianto TV con sistema satellitare Oyster e WLAN. Un sistema audio Bose completa il comparto multimediale.
Al centro del camper troviamo invece bagno e angolo cottura posti uno davanti all’altro. La porta del locale sanitario può essere accostata al corridoio per creare una cabina doccia, che scarica tramite due sifoni.
La cucina è composta da un fornello a gas a due fuochi con accensione piezoelettrica, lavello e frigorifero da 95 litri. Un frigorifero supplementare nell’area d’ingresso offre altri 51 litri di spazio di raffreddamento. Il serbatoio dell’acqua dolce contiene invece 112 litri, mentre il serbatoio delle acque reflue (ecco cosa sono) ha un volume di 55 litri.
Prezzi a partire da 130.000 euro
Con questo equipaggiamento non stupisce che il prezzo base dell’Aquila S6 Ghost parta già da 130.000 euro. A seconda delle personalizzazioni richieste, però, non sarà difficile salire di qualche decina di migliaia di euro.