Le Baroudeur è un nuovo camper compatto di Unik Van
L’Unik Van è un allestitore di camper specializzato in veicoli su misura e di alta gamma. A dimostrazione della sua capacità di adattarsi ai desideri dei clienti, ha ora presentato Le Baroudeur, il cui layout e i dettagli degli interni hanno attirato l’attenzione di ben più di qualche appassionato di vita all’aria aperta, anche in virtù della presenza di un letto permanente.
In tal senso, non sfugge il fatto che una delle principali particolarità dei camper con letti permanenti sia il fatto che tale accessorio è disposto trasversalmente e – dunque, – non sarebbe abbastanza lungo se la carrozzeria non fosse leggermente più larga su entrambi i lati. “È un layout ricercato. È più comodo del letto a panca, che richiede tempo per essere montato e che inevitabilmente presenta avvallamenti e asperità, richiedendo l’uso di un coprimaterasso” – sottolineano dalla casa produttrice. Naturalmente, il fatto che il camper adotti un letto permanente non esclude il fatto che ospiti anche un letto pieghevole, utile magari per gli spostamenti in famiglia con un figlio.
Ciò premesso, nella parte centrale il Baroudeur presenta una cucina sul lato della porta scorrevole (invertita rispetto a una disposizione di tipo californiano). Di fronte si trova il frigorifero, con un modello da 85 litri. Sotto il frigorifero si trova un cassetto che ospita una toilette a cassetta alimentata dal serbatoio dell’acqua. A proposito di acqua, il team di sviluppo ha predisposto riserve superiori alla media, pari a 80 litri, con possibilità di salire a 100 o 120 grazie a un capiente serbatoio sotto la stiva. Per quanto riguarda l’alimentazione, a bordo è presente una batteria AGM Victron, mentre il riscaldamento supplementare funziona a combustibile.
Tra le altre specificità di questo furgone, notiamo decorazioni di buona personalità, con i mobili in compensato di pioppo laminato che alternano il bianco all’arancione brillante. Il prezzo? Indicativamente, l’allestimento (pertanto, senza il veicolo) varia tra i 45.000 e i 55.000 euro. Per quanto riguarda il Volkswagen Transporter, il modello su cui è stato realizzato l’allestimento, si tratta di un modello L2H1, con motore da 150 CV e cambio automatico.