L’Earthroamer HD-005 è un sogno per l’overland da 1,5 milioni
Vi ricordate il camper di Jason Momoa che diventò il suo rifugio dopo la separazione dalla moglie Lisa Bonet? Era un camper prodotto di Earthroamer e, benché per i nostri standard sia mastodontico, sembra il fratellino minore dell’Earthroamer HD-005, un mostro per l’overland che costa 1,5 milioni di dollari (circa la stessa cifra in euro). E si tratta di un modello usato: è stato venduto infatti come nuovo nel 2020 e ha percorso circa 16.000 km. Se invece lo si vuole nuovo bisogna prepararsi a spendere quasi 2 milioni di euro.
Decisamente potrebbe essere il veicolo ideale per chi ha in programma di viaggiare dal punto più meridionale del Sud America fino a quello più a nord dell’Alaska, affrontando situazioni estreme e ambienti ostili. Scegliere il veicolo giusto per questo genere di viaggio è fondamentale e l’Earthroamer HD-005 sembra avere tutte le caratteristiche per essere all’altezza del compito.
La base di questo Sacro Graal dell’overland è un Ford F-750 con cabina doppia, alimentato da un motore V8 turbo diesel da 6,7 litri. Con 330 CV e 983 Nm dovrebbe essere in grado di cavarsela su qualsiasi terreno. Anche perché, se non bastasse il motore, Earthroamer ha migliorato ulteriormente le capacità in offroad con rapporti ridotti, sospensioni pneumatiche posteriori Hendrickson e ammortizzatori per impieghi gravosi.
Le ruote in alluminio sono avvolte da pneumatici Michelin XZL. Il sistema di navigazione in fuoristrada con meteo satellitare Sirius tornerà utile ogni volta che ci si allontanerà dalle strade. In questo caso il serbatoio di carburante da 522 litri permette di stare lontani dai distributori per circa 640 km.
Se l’esterno è robusto, gli interni dell’Earthroamer HD-005 sono invece confortevoli come un appartamento di lusso. Il camper è dotato di lavatrice/asciugatrice, materasso in memory foam, portabottiglie, sistema di aspirazione centralizzato e molte altre funzioni. Con doppi condizionatori d’aria da 12.000 BTU, la temperatura intera sarà ottimale a prescindere dalle condizioni esterne.