L’eVentje trasforma l’ID. Buzz in un camper elettrico
Ventje è una startup olandese specializzata nella personalizzazione dei veicoli Volkswagen e non stupisce, dunque, che abbia messo ora a disposizione dell’ID. Buzz di Volkswagen una customizzazione con un layout centrale lounge-sleep completo di cucina posteriore interna/esterna e set da pranzo esterno integrato.
Ribattezzato eVentje, il modello dispone di uno spazio cucina posteriore che si estende per tutta la larghezza dell’area di carico: il design bifacciale fonde il blocco cucina interno e le opzioni di cottura esterne, permettendo così ai campeggiatori di cucinare facilmente sia dall’interno che dall’esterno. La stessa cucina è poi riproposta nell’eVentje, ma il fornello a gas a due fuochi viene sostituito da un piano a induzione, in linea con la natura completamente elettrica della customizzazione.
Non disponendo più della combinazione lavello/stufa del camper Ventje originale, l’eVentje mostra invece un lavello rettangolare leggermente più elegante con rubinetto alto. Come il piano cottura e il frigorifero incassato, anche il lavello laterale è accessibile sia dall’interno che dall’esterno, con i cassetti sottostanti che hanno un design bidirezionale che consente loro di scorrere verso l’interno o verso l’esterno.
Anche il salotto centrale dell’eVentje è stato ripreso dal Ventje originale e offre una grande flessibilità: ai campeggiatori è infatti consentito di trasformare rapidamente il salotto da un singolo divano a L appoggiato alla parete del lato guida, a una zona pranzo vis-a-vis per quattro persone con panche che corrono per tutta la larghezza della cabina del furgone, fino a un letto matrimoniale da 200 x 140 cm che si estende dalla cucina agli schienali dei sedili anteriori.
Per la vita all’aria aperta, infine, l’eVentje include un set di tavolo e sedie da esterno pieghevole che può essere riposto in un cassetto. In pochi minuti, i pezzi si trasformano in un set da bistrot per due persone, sormontato da cuscini interni per un maggiore comfort.
L’unico aspetto negativo della pianta di Ventje è che elimina i sedili posteriori con cintura, rendendolo un veicolo dedicato a due posti e due posti letto. Ventje afferma che sta lavorando a un’opzione per i sedili posteriori che darà a eVentje quattro posti omologati. Sarà inoltre disponibile un tetto a scomparsa opzionale per creare un vero e proprio camper familiare elettrico per quattro persone.
Per quanto riguarda il prezzo, si parte da un valore base di 95.000 euro. L’autonomia del camper è stimata in 375 km per carica.