L’Hanroad Trek5XL è un van compatto… ma lungo!
Il nome dell’Hanroad Trek5XL racchiude in sé già molte informazioni sul van realizzato su base Renault Trafic: offre infatti 5 posti omologati ed è più lungo del Trek5. Con una lunghezza di 5,48 metri infatti, il van è in grado di offrire un volume maggiore nella parte posteriore. Per alcuni tale lunghezza maggiore può essere utile per un piccolo bagno, per altri basta un maggiore volume di carico.
L’Hanroad Trek5XL è dotato di una panca fissa posteriore che offre 3 posti omologati. Volendo, per circa 2.000 euro in più, si può scegliere il Trek5+XL che offre un sedile scorrevole e permette di avere interni ancora più versatili.
Dotazione completa
La dotazione è comunque molto completa e comprende, tra l’altro, il riscaldamento diesel ausiliario. In cucina troviamo un frigorifero da quasi 50 litri e il lavello è alimentato da un serbatoio per le acque chiare da ben 60 litri, a cui attinge anche la doccia esterna. Una batteria ausiliaria fornisce l’energia alle porte USB distribuite in tutto l’abitacolo e alla presa 230 V in cucina.
Il van di Hanroad beneficia anche di tutte le dotazioni di serie a disposizione sul Renault Trafic: aria condizionata manuale, assistenza alla partenza in salita, cruise control/limitatore di velocità, radar di retromarcia, sensori pioggia e luce, fendinebbia, monitoraggio della pressione degli pneumatici, autoradio Bluetooth con comandi al volante.
Spazio in abbondanza
Il Trek5XL è al top per quanto riguarda il bagagliaio. Sono sempre a disposizione 86 cm di profondità di carico tra il portellone e il sedile posteriore fisso, per una larghezza che va da 126 a 140 cm e un’altezza di circa 130 cm. Nella versione Trek5+XL, la panca scorrevole permette di far scorrere il sedile posteriore di 1 metro, mettendo a disposizione così una lunghezza di carico massima di 186 cm.
La quantità di armadi a disposizione è davvero notevole, con quasi tutti i volumi chiusi da una tendina avvolgibile che ne rende molto agevole l’accesso. Sotto la panca sono integrati due cassetti. Inoltre è presente anche un pozzetto profondo 55 cm, nascosto dietro la parete frontale del cassetto principale.
Il mobile cucina offre un proprio armadio a due livelli oltre a un cassetto con posate e un intelligente ripiano estraibile. Nella prolunga, sopra la linea del piano di lavoro, sono disponibili due grandi armadi centrali con due ripiani a disposizione. Questi si affacciano su un primo armadio orizzontale, seguito da un secondo ancora più generoso. Da evidenziare anche la presenza di un ulteriore armadio a colonna su due livelli, una nicchia con fili elastici, due ripiani al di sopra e un maxi pensile portariviste sul lato destro.
Soluzioni facili
L’Hanroad Trek5XL beneficia di un’apertura anteriore del telo del tetto, così come di due finestrini laterali apribili nella parte posteriore del veicolo. Inoltre, essenziale per chi volesse utilizzarlo d’inverno o anche solo per mantenere la giusta privacy, bisogna sottolineare la funzionalità delle tende in tessuto opaco su ogni vetrata, che poi si aprono facilmente grazie ai bottoni a pressione.
Un altro vantaggio dell’Hanroad Trek5XL, dato dalla lunghezza maggiore, è la facilità del passaggio dalla configurazione giorno a quella per la notte: il telaio lungo del Trafic infatti permette sempre di accedere al bagagliaio posteriore, anche quando il tetto a soffietto è chiuso o il letto superiore è in posizione.