L’Hegovan Maite è un van dalle finiture pregiate
Hegovan è il nome di un’azienda specializzata in van di fascia alta. Per questo non poteva che scegliere un modello premium come il Mercedes Sprinter, per la precisione la versione lunga 5,93 metri, per il suo Maite. Hegovan affida la conversione a un’azienda spagnola, l’Alegria Activity, rinomata per i suoi veicoli speciali.
L’Hegovan Maite presenta una disposizione piuttosto classica: dinette anteriore, cucina laterale e letto trasversale posteriore. Tuttavia è possibile scegliere che il letto posteriore sia fisso, semi-fisso (con la rete a ribalta per aumentare l’altezza di carico) oppure un salotto trasformabile in zona notte. Fornito di serie con due posti letto, il Maite è disponibile anche con 4 posti in versione Maite Plus con tetto a soffietto. In questo caso la sua altezza aumenta fino a 280 cm.
Nel caso del furgone Mercedes l’equipaggiamento di base prevede un motore turbodiesel da 150 CV, ma sono disponibili anche varianti da 170 o 190 CV, anche con il cambio automatico 9G Tronic. Volendo si può scegliere anche una versione a trazione integrale.
All’interno il van di Hegovan ha tutte le caratteristiche di un modello top di gamma per quel che riguarda la qualità costruttiva, la curata scelta dei materiali e delle attrezzature. Per esempio, il piano di lavoro in Kyron, modellato appositamente per il veicolo, ha permesso di progettare un lavello più grande della media, grazie alla robustezza e allo spessore contenuto di questo materiale.
Un’altra particolarità dell’Hegovan Maite è la totale assenza del gas. Infatti riscaldamento, scaldabagno e piano cottura in vetroceramica funzionano con il gasolio del veicolo. Tra gli optional il van può essere dotato di un energy pack (con batteria al litio, pannelli solari, ecc.), climatizzatore, frigorifero e lunotto laterale posteriore. Ma anche di snorkel e ruota di scorta sul portellone posteriore o i più tradizionali tendalino laterale e portabiciclette.